Perché Veneti&Veneti?

Come dichiara lo Statuto della Regione: il Veneto è costituito dal popolo veneto dai territori delle province della Regione aggiungendo che “Il Veneto, consapevole della storia comune, mantiene i legami con i veneti nel mondo, favorendo la continuità di rapporto e di pensiero e valorizzando gli scambi e i legami con i paesi nei quali vivono”. Veneti della terra d’origine e veneti d’oltre mare, veneti di tanti paesi del mondo. I veneti all’estero sono parte del popolo veneto. Vogliamo rinsaldare con i nostri “cugini” questi legami di storia, sangue e cultura. La gente veneta oltreoceano è sangue del nostro sangue, e pur avendo sofferto materialmente e moralmente l’emarginazione nella memoria di chi è rimasto, conserva quello che noi stiamo dimenticando: i valori propri del popolo veneto.

La pubblicazione veneta on-line Veneti&Veneti si rivolge e propone argomenti di interesse ai veneti interessati a conoscere la propria storia, in particolare quella dell’emigrazione o le nostre comunità presenti  all’estero, a coloro che si spostano all’estero, agli  imprenditori veneti presenti all’estero, a quelli  veneti residenti all’estero e iscritti all’Aire  e in generale agli oriundi veneti.

Vogliamo ampliare la rete di relazioni e di collaborazioni con le nostre comunità, promuovere più efficacemente le iniziative, nonché sensibilizzare altri enti e istituzioni sulla realtà dei veneti nel mondo.

Su Veneti&Veneti come in www.globalven.org , molto seguito da imprenditori e professionisti, si possono pubblicare banner con riferimento a link di interesse, in Veneto come all’estero; promuovere iniziative, eventi, manifestazioni, fiere, offerte imprenditoriali e commerciali.

ASSOCIAZIONE VENETI NEL MONDO

Quasi 400 tra progetti, scambi, attività, pubblicazioni, incontri e corsi ideati sulla base di precisi obiettivi.

Un po’ di storia

L’Associazione Veneti nel Mondo, nata a Verona il 28 marzo 1998, è una libera associazione culturale e di aggregazione degli emigrati veneti all’estero.

Dal settembre 2002 ha fissato la sua sede a Camisano Vicentino, in provincia di Vicenza.

Nel 2003 la Giunta Regionale ha approvato l’iscrizione della Veneti nel Mondo al registro regionale delle associazioni venete.

Successivamente, nel 2010, l’associazione è stata eletta nella Consulta dei Veneti nel Mondo (istituita dalla Legge Regionale del Veneto, 9 gennaio 2003, n°2) e fa parte di quella del periodo 2020/2025.

Lo scorso 24 gennaio 2022 un’altra pagina della storia della Veneti nel Mondo è stata scritta, con l’approvazione del nuovo statuto di Associazione di Promozione Sociale, e la denominazione ufficiale di Associazione Veneti nel Mondo aps.

L’obiettivo principale dell’Associazione Veneti nel Mondo aps rimane quello di valorizzare e promuovere la cultura veneta per mantenere uniti i veneti nel mondo, quelli che vivono in Veneto e quelli al di fuori dei confini regionali, tutti parte del grande popolo veneto caratterizzato dalla sua identità, dalla sua cultura e dalle sue tradizioni.

L’impegno di oltre venti anni di attività nell’ambito dell’emigrazione e della cultura veneta si è concretizzato in eventi formativi, scambi giovanili, missioni imprenditoriali, iniziative editoriali e multimediali.

Le radici profonde non gelano

Le radici profonde non gelano, scriveva Tolkien ne “Il Signore degli Anelli”. E’ questo il motto della Veneti nel Mondo, che esprime l’essenza del nostro essere associazione: vivere riconoscendo le proprie origini, il legame con la Patria, un impegno morale quotidiano per mantenere una cultura, ricevuta da genitori e nonni, che vogliamo preservare e rinnovare di generazione in generazione, insieme alla memoria delle storie individuali e collettive di un popolo che ha lasciato, e purtroppo continua a lasciare, la propria terra.

Noi richiamiamo l’attenzione su un simbolo, che oggi si alza al centro delle piazze di molte cittadine del Sud America, ed è l’immagine della visione e dello spirito di Venezia, che ha governato il Veneto per dieci secoli, è sintesi della sua forza e della sua missione: il Leone di San Marco, la luce che unisce la Patria, l’identità veneta, e il Cielo, che da un messaggio universale.

Finalità

  • collaborazione con le comunità venete all’estero
  • ampia e diffusa assistenza a favore dei Veneti che risiedono all’estero e di quelli che intendono rimpatriarE
  • promozione e diffusione della lingua e della cultura veneta
  • conoscenza del territorio, dell’ambiente naturale e storico, dell’arte, delle tradizioni nonché della realtà sociale ed economica veneta.

Contatti: segreteria@venetinelmondo.org

Facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneVenetinelMondo/

 

Diventa Amico Associazione Veneti nel Mondo aps

Vuoi unirti a noi e diventare Amico dell’Associazione Veneti nel Mondo aps?? A questo link tutte le informazioni https://www.venetinelmondo.org/iscrizione-amico-veneti-nel-mondo/

 


Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Anno 2018 – Anno 2019Anno 2020Anno 2021Anno 2022

Art. 52 della L.R. n. 30 del 30 dicembre 2016. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità APS. Anno 2021