“Pax tibi, Marce, evangelista meus”. Questa la frase che si legge nel vangelo aperto tenuto dal leone alato, simbolo di San Marco, patrono di Venezia e del popolo veneto. Ed è a San Marco Evangelista che in Veneto e tra le comunità venete nel mondo è dedicata la giornata del 25 aprile 2024…dalla Festa di San Marco in Australia a quelle in Brasile, dal pranzo di San Marco in Argentina, alla Festa di San Marco di Arborea, in Sardegna, fino a Santiago del Cile.

E proprio a Santiago il programma prevede anche la proiezione del film Brava Zente. Storie della terra veneta del regista Giancarlo Cappellaro, residente a Camisano Vicentino (sede dell’Associazione Veneti nel Mondo aps). La proiezione si terrà alle ore 18:00 presso il Cielo Milano Caffé, Alonso de Cordova 3834, Vitacura.

L’amico Giancarlo ha dato la sua anima per la realizzazione di questo film e si vede dal risultato raggiunto grazie a tanti volontari, circa cento, che hanno ricoperto i ruoli di attori principali, attori secondari, tecnici, nonché di aiutanti, trovarobe e costumisti.

Il film, che ha il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Camisano Vicentino, è ambientato negli anni Cinquanta del secolo scorso con scorci di vita nei borghi del Basso Vicentino e in particolare a Longare, Costozza, Lumignano, Castegnero, Nanto, Mossano, oltre a Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo, Arcugnano e la stessa Vicenza, permetterà ai discendenti veneti di rivivere emozioni, tradizioni e ricordi della propria terra di origine.

Invio il mio saluto agli organizzatori nonché amici dell’Associazione Veneta di Santiago, con il suo presidente Jorge Andrighetti, e dell’Associazione Imprenditori Veneti in Cile, con il suo presidente Italo Cantele. Grazie a quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, in particolare Mario Favero, e quanti saranno presenti.

W San Marco!!

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps