Associazione Veneti nel Mondo aps presenta martedì 6 dicembre 2022 in diretta YouTube e Facebook, direttamente dalla Biblioteca delle Radici, l’evento “Veneto d’oltremare“: la lingua veneta…oltre i confini, con interventi dal Veneto, dall’Argentina, dall’Australia, dal Brasile, dal Messico e dalla Sardegna!!

Link evento: https://www.youtube.com/watch?v=Q4dJY-Jl-C0

Il progetto nasce per conservare e valorizzare le testimonianze storiche e linguistiche che legano le comunità al proprio territorio di origine, valorizzando allo stesso tempo gli usi, i costumi e le tradizioni.

Come Associazione Veneti nel Mondo aps da sempre abbiamo a cuore la salvaguardia della lingua e della cultura veneta, sia all’interno dei confini regionali che tra le comunità venete all’estero.

Riconoscere e valorizzare le parlate locali significa aver compreso che la globalizzazione, caratteristica sociale, culturale  e economica, del mondo di oggi, rende il mondo un unicum ma allo stesso tempo rafforza in ciascuno il bisogno di identità. Riconoscere e valorizzare la propria identità significa riconoscere il valore delle differenze e rispettare le identità di ogni popolo. Parliamo del diritto delle popolazioni ad esprimersi nelle loro lingue regionali o minoritarie, basato sul principio di diversità culturale come già riconosciuto il secolo scorso, ad esempio, nella Carta Europea delle lingue regionali o minoritarie adottata il 16 marzo 1998 dal Consiglio Europeo.

La lingua veneta xè el pilastro della nostra identità, ricca di contenuti legati alla storia e alla civiltà millenaria della Repubblica della Serenissima che con decisione dobbiamo recuperare e salvaguardare.

Vi invitiamo a partecipare a questo viaggio tra le comunità che ancora oggi parlano, tutelano e insegnano il Veneto, la nostra lingua madre.

Un ringraziamento speciale a quanti hanno collaborato all’iniziativa, alla Regione del Veneto, rappresentata in questa occasione dal Presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale del Veneto Luciano Sandonà, e ai relatori:

  • Ettore Beggiato, Presidente Onorario Associazione Veneti nel Mondo aps
  • Eduardo Crivelli, Professore BUAP, Messico
  • Marcos Daniel Zancan, Professore UFSM, Rio Grande do Sul, Brasile
  • Paulo José Massolini, Presidente FIBRA, Rio Grande do Sul, Brasile
  • Diego Gabardo, Presidente FAVEP e fondatore Veneti nel Mondo Colombo, Paranà, Brasile
  • Ivana Quarati, Circolo Veneto di Santa Fé, Argentina
  • Mariano Gazzola, Famiglia Veneta di Rosario, Argentina
  • Fabio Sandonà, Presidente FAV Victoria, Australia
  • Alessandro Mocellin, Presidente Academia de la Bona Creansa
  • Alberto Medda Costella, Presidente Veneti nel Mondo Sardegna
  • Gianni Sardo, Veneti nel Mondo Sardegna

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps