Martedì 29 ottobre 2019 Aldo Rozzi Marin, Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo assieme a Luciano Sandonà, Consigliere regionale della Regione del Veneto ed Ettore Beggiato, Presidente Onorario dell’Associazione Veneti nel Mondo, ha avuto l’onore di consegnare il Gonfalone dell’XI Edizione del Cammino Da San Marco a San Marco a Luciano Vencato Gastaldo, Presidente dell’Associazione Culturale Italiana do Vale do Jaguarì nell’Ottava Provincia Veneta, il Rio Grande do Sul (Brasile).

Da San Marco a San Marco è un cammino che già nel nome richiama l’amato Patrono veneto, simbolo di splendore per oltre mille anni con la Repubblica Serenissima. Il gonfalone con il Leone alato parte da Piazza San Marco di Pai di Sopra, frazione di Torri del Benaco sul Lago di Garda, e arriva a Piazza San Marco di Venezia, portando un messaggio di unione e solidarietà, di Fede e Amore, nella memoria di un popolo che sta riscoprendo sempre più le radici profonde della sua identità. Lungo questo tracciato da ovest a est, dal lago al mare, la linea segnata dal passaggio della bandiera di San Marco unisce idealmente tutto il Veneto.

Il Cammino Da San Marco a San Marco, curato con fede e passione dal veronese Matteo Grigoli, è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale San Marco Evangelista in collaborazione con l’Associazione Veneti nel Mondo e l’Associazione Veneto Nostro – Raixe Venete, con il patrocinio della Regione del Veneto, del Patriarca di Venezia e della Diocesi di Verona, per diffondere e valorizzare la cultura e la lingua dei veneti, che stanno tornando ad essere consapevoli della loro grande storia (www.dasanmarcoasanmarco.com).

Protagonista è la storica bandiera di San Marco che passa di mano in mano e viene stretta da centinaia di veneti. Dopo la conclusione in Basilica a Venezia, ogni anno l’associazione Veneti nel Mondo si impegna a portare il gonfalone del leone alato di San Marco ad una delle proprie comunità venete all’estero,  per il 2019 proprio il circolo di Jaguarì è stato scelto.

Concludo ringraziando Matteo Grigoli per il suo impegno a favore della cultura veneta e riporto di seguito il discorso letto ieri alla comunità veneta riunita per la consegna:

Cari amici Veneti,

grazie per questo momento che mi state dedicando, un grazie al presidente del Veneto Club di Jaguari, Luciano Vencato e ai presidenti di tutte le associazioni di veneti che sono presenti questa sera e soprattutto un grazie a tutti voi che nonostante gli oltre 10.000 km di distanza mi fate sentire come a casa.

In questi giorni di festa sono qui con Voi come rappresentante dell’associazione San Marco Evangelista e del Cammino Da San Marco a San Marco che l’associazione organizza in collaborazione con l’Associazione Veneti nel Mondo presieduta dal’avvocato Aldo Rozzi Marin e l’Associazione Veneto Nostro – Raixe Venete.

Che cos’è il Cammino “Da San Marco a San Marco”? Lo dice la parola stessa. Un cammino che già nel nome richiama l’amato Patrono veneto, simbolo di splendore per oltre mille anni con la Repubblica Serenissima. Un cammino che inizia da una piccola piazza e da una piccola chiesa dedicate a San Marco, nella frazione di Pai del comune di Torri del Benaco sul lago di Garda e, dopo un percorso di circa 200 km fatto a piedi  raggiunge la grande Basilica e la grande Piazza dedicate a San Marco a Venezia.

Il significato di questo percorso è unire la piccola Chiesa alla grande Basilica, attraverso le più importanti chiese della nostra terra: San Zeno a Verona, Monte Berico a Vicenza, Sant’Antonio a Padova e molte altre con un crescendo di fede e devozione; unire la piccola piazza alla grande piazza, camminando in un territorio meraviglioso: dal lago di Garda ai Colli Berici, dalla pianura padana fino alla laguna, tra ville palladiane e palazzi storici, tra castelli e vigneti, tra campi coltivati e aree industriali leader nel mondo, una terra che si fa amare e che ama, che offre tutta se stessa a chi la rispetta e la capisce.

Ed è col cammino che si ha la possibilità di vederla, conoscerla e capirla, ad un ritmo lento, chiacchierando tra amici, passo dopo passo fino ad arrivare a Venezia, la Serenissima, che incanta con la sua bellezza, con le sue calli strette come labirinti che proteggono il suo cuore, la Piazza e la Basilica di San Marco.

Dopo la conclusione in Basilica a Venezia, ogni anno, l’associazione Veneti nel Mondo, di comune accordo con l’associazione San Marco Evangelista, si impegna a portare il gonfalone ad una comunità veneta all’estero perché lo custodisca come segno di unità e come simbolo di una fede che si espande in tutto il mondo. Negli anni il gonfalone è stato ricevuto in Argentina, in Cile, in Brasile, in Perù, in Sardegna, ed in Australia.

Il Gonfalone Veneto è il testimone di una staffetta che passa di mano in mano tra i partecipanti, divenendo simbolo di continuità, collaborazione e appartenenza di tutti i Veneti, sotto le ali protettive di San Marco, siano essi in terra natia o all’estero. Fede e sacrificio, Chiesa e Repubblica, famiglia e lavoro, sono tutti binomi presenti nella nostra bandiera e radicati profondamente nello spirito di noi Veneti: anche questo è il Cammino.

Il gonfalone di San Marco è l’unica bandiera al mondo con la parola pace scritta al suo interno; bandiera emblema di fede cristiana dove il leone simbolo di maestà e di potenza è la raffigurazione biblica dell’evangelista Marco e rappresenta la forza della parola di Dio; le ali sono l’elevazione spirituale, l’aureola, la santità, il libro o in alternativa la spada immagini di pietà religiosa e di giustizia.

Quindi noi Veneti che ci riconosciamo in questa immagine siamo esempio di forza, di volontà, di giustizia e di fede. Questi sono i valori che molto spesso ci rendono riconoscibili gli uni gli altri.

Avere la bandiera di San Marco nelle vostre case, non è un souvenir ma è tenere vivo il legame delle vostre famiglie con la terra da cui sono partite.

Con la consegna del gonfalone al Presidente della Federazione delle Associazioni Venete di Jaguari signor Luciano Vencato, l’Associazione Veneti nel Mondo vuole dire che quel legame indissolubile abbraccia i veneti in Brasile e qui arriva e si conclude l’ 11^ edizione del Cammino da San Marco a San Marco.

W SAN MARCO

Grazie,

Matteo Grigoli