Associazione Veneti nel Mondo aps in collaborazione con il Comune di Verona organizza sabato 20 aprile p.v., in occasione dei ventisei anni di attività, la giornata di celebrazioni ed eventi speciali “Tutti i Veneti del Mondo” presso l’Hotel Leopardi di Verona.

Costituita a Verona il 28 marzo 1998 da una aggregazione di emigrati veneti rientrati, l’Associazione Veneti nel Mondo aps è una libera associazione iscritta dal 2003 al registro regionale delle associazioni venete. Dal 2010 eletta nella Consulta dei Veneti nel Mondo (istituita dalla Legge Regionale del Veneto 9 gennaio 2003, n°2), attualmente fa parte di quella designata per il periodo 2020/2025. Tra le finalità dell’Associazione Veneti nel Mondo aps è centrale la valorizzazione della cultura veneta, per rinsaldare i legami tra il territorio e le comunità venete in Veneto e all’estero, grazie anche alla promozione del turismo delle radici.

La giornata Tutti i Veneti del mondo che si terrà il prossimo 20 aprile 2024 sarà composta da tre momenti:

  • Il convegno internazionale Le nostre radici. Emigrazione veneta: ieri, oggi, domani, in programma a partire dalle ore 10:30 (con registrazione e accesso in sala dalle ore 10:00), dedicato all’emigrazione veneta nel mondo con interventi di carattere storico, culturale, turistico, linguistico, imprenditoriale e istituzionale;
  • La Festa delle Radici, un momento conviviale dedicato ai veneti e agli oriundi veneti presenti;
  • La tavola rotonda Dal Veneto al mondo, dal mondo al Veneto, a partire dalle ore 14:30, in collegamento con i Presidenti e i rappresentanti dei veneti e degli oriundi veneti nel mondo. Saranno collegati dall’estero i circoli e le federazioni venete di Australia, Argentina, Brasile (Rio Grande do Sul, Paranà, Santa Catarina), Cile, Perù, Stati Uniti d’America e Sardegna.

A conclusione dell’evento verrà presentato in diretta internazionale da Ettore Beggiato, Presidente onorario dell’Associazione Veneti nel Mondo aps il bando della II edizione del Premio Ambra Beggiato per la cultura veneta nel mondo.

L’impegno di ventisei anni di attività nell’ambito dell’emigrazione e della cultura veneta – ricorda il Presidente Aldo Rozzi Marin – si è concretizzato in oltre 400 iniziative tra corsi formativi, scambi giovanili, missioni imprenditoriali, progetti editoriali e multimediali, che hanno coinvolto i circoli dell’Associazione all’estero e in Italia, e hanno beneficiato di contributi e patrocini nazionali e internazionali. A Tutti i Veneti del mondo sarà presente anche una delegazione di veneti e oriundi veneti da Brasile, Canada, Repubblica Dominicana e Belgio.

L’iniziativa è resa possibile grazie al Comune di Verona che l’Associazione Veneti nel Mondo aps ringrazia per il contributo e la collaborazione. Con il fine di rendere partecipi i protagonisti di questa storia, ovvero i veneti e gli oriundi veneti residenti all’estero, il convegno internazionale e la tavola rotonda saranno disponibili anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Associazione Veneti nel Mondo aps (https://www.facebook.com/AssociazioneVenetinelMondo/).

La partecipazione alla giornata è gratuita, con offerta responsabile. È necessaria la prenotazione all’indirizzo email segreteria@venetinelmondo.org (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Aldo Rozzi Marin, Presidente