Associazione Veneti nel mondo firma il Protocollo di Intesa con il Comitato d’indirizzo del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. L’accordo è stato siglato da Paolo Masini, Presidente del Comitato d’indirizzo del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo. Associazione con sede a Camisano Vicentino (VI), riconosciuta dalla Regione del Veneto, con più di vent’anni di storie, persone, attività e progetti, presente all’estero soprattutto nel continente Sudamericano.

Il Museo nascerà a Genova nei primi mesi del 2022 presso l’edificio della Commenda di Pré per ricordare e studiare l’importante fenomeno dell’emigrazione italiana nel mondo. Dall’Italia, in un secolo di storia, sono partiti oltre 25 milioni di italiani. Ognuno con la sua storia e la sua vita, ma con uno scopo comune: trovare un futuro migliore per sé stessi e per la propria famiglia. Fenomeno che continua oggi con la cosiddetta “fuga dei cervelli” che vede protagonisti persone di talento e con un’alta specializzazione professionale. 

Il percorso espositivo sarà costellato da autobiografie, diari, lettere, fotografie, giornali, canti e musiche che accompagnavano gli emigranti. Le diverse “stazioni” che comporranno il percorso potranno “parlare” in modo diverso a seconda dell’interlocutore che si avvicinerà: questo grazie a un meccanismo di registrazione all’ingresso che permetterà di calibrare lingue, storie e documenti in base alla specifica persona che sta compiendo il percorso. 

Un luogo di storia e memoria intrecciato con le nuove tecnologie multimediali, immersive e accessibili come presentato dal direttore del Muma (Museo del Mare di Genova), Pierangelo Campodonico. Ad accompagnare il visitatore saranno le storie di chi è partito, le motivazioni che lo hanno spinto a farlo, i simboli dei viaggi.

Ringraziamo il Comitato di Indirizzo MEI per averci coinvolti e resi partecipi di questa importante iniziativa. Le radici profonde non gelano!

16 marzo 2021, Camisano Vicentino