A Vicenza, Palazzo Barbarano da Porto, si sono riuniti, nei giorni 27, 28 e 29 luglio 2017, i Consultori e i giovani rappresentanti dei Veneti nel Mondo per discutere i temi all’ordine del giorno. Presenti all’apertura il Presidente della Consulta e Assessore delle Politiche Migratorie Onorevole Manuela Lanzarin e il Vice Presidente Luciano Alban.

I consultori e i giovani partecipanti al Meeting, nel corso di un approfondito dibattito, sono giunti alle seguenti conclusioni ritenute utili per un corretto coinvolgimento delle varie realtà nell’elaborazione del programma dell’assessorato e presentate durante la conferenza stampa sabato 29 luglio c.a.

Tra le tematiche presenti nel documento conclusivo della Consulta, le principali sono collegate al valore imprescindibile dell’associazionismo e del ruolo delle diverse associazioni nel sistema attuale. Le associazioni hanno bisogno del supporto della Regione per poter promuovere quante più iniziative ed attività a supporto del carattere culturale, linguistico ed imprenditoriale delle diverse comunità di Veneti residenti all’estero. Una particolare importanza viene inoltre riconosciuta all’istituzione di un protocollo con la Regione per portare l’insegnamento della storia dell’emigrazione, della storia del popolo veneto, nelle scuole.

Viene mantenuto il “Premio Eccellenze Venete” e la possibilità per gli studenti oriundi veneti di ottenere una borsa di studio per poter studiare nella loro terra di origine. I giovani pongono inoltre una particolare attenzione ai nuovi canali di comunicazione come i social network ed i blog. Strumenti ritenuti essenziali per la condivisione di informazioni, cultura e che possono attrarre giovani e non nel mondo dell’associazionismo.

Per quanto riguarda le priorità, citiamo le attività culturali, l’interscambio giovanile, i corsi di formazione, il sostegno e la promozione dell’associazionismo e dei suoi canali mediatici, i soggiorni per gli anziani. Richiesto inoltre il mantenimento ed il potenziamento delle piattaforme digitali come globalven.org e bellunoradici.net, canali fondamentali per la conoscenza reciproca.

 

 

Documento finale “Consulta dei Veneti nel Mondo”: http://www.globalven.org/news.aspx?ID=272)

Documento finale “Meeting del Coordinamento dei Giovani Veneti e dei Giovani Oriundi Veneti”: http://www.globalven.org/news.aspx?ID=279