Non servono tante parole per descrivere l’importanza storica, sociale, culturale e  spirituale che rendono necessaria la celebrazione di questo evento.

All’interno delle celebrazioni dei 1600 anni della nascita di Venezia non poteva mancare l’anniversario del “più grande evento che videro i secoli (Cervantes)”  in cui la Serenissima Repubblica fu la protagonista nello scacchiere internazionale e con il suo trionfo, salvatrice della Civiltà Europea e del mondo occidentale.

Una vittoria incredibile sia sul piano militare che in quello socio-culturale. Un evento dalle proporzioni così straordinarie che è rimasto impresso nella memoria della storia per l’eternità.

Oggi rievocarlo, oltre che un dovere, diventa un evento imperdibile.

Associazione Veneti nel Mondo è partner dell’evento commemorativo che si terrà Sabato 16 ottobre ore 15.00 “LEPANTO 450” / 450° anniversario della Battaglia di Lepanto – celebrazione storica

L’evento verrà trasmesso in diretta YouTube https://www.youtube.com/watch?v=a_6ywVfxVVg

Presso la Scuola Grande di San Rocco si terrà l’evento cerimoniale più rilevante dal punto di vista istituzionale che chiamerà all’attenzione enti e istituzioni a livello della Città Metropolitana di Venezia,  regione e nazione. La manifestazione aprirà con interventi di ospiti di eccezione e i saluti dei rappresentanti delle istituzioni . Seguirà la processione storica del corteo dogale dell’antica processione di Santa Giustina a cura dell’ Atelier Pietro Longhi di oltre 50 comparse in abiti originali del ‘500. Il corteo partirà dall’interno della Scuola Grande e proseguirà all’esterno di Campo San Rocco transitando per la calle laterale la Scuola e si fermerà sulla riva del Castelforte di San Rocco ( dietro la Scuola Grande).

Al centro del corteo dogale, il Doge Alvise Mocenigo I attende l’arrivo di Sebastiano Venier che porterà in dono la sciabola della vittoria. In parallelo al corteo dogale, si muoverà, uscendo dalla chiesa di San Rocco, il corteo della dogaressa al seguito delle Marie e della famiglia Venier.

Programma: 

ORE 15.00 interno Scuola Grande

presentazione dell’evento a cura dell’ Associazione Rialto Mio

saluti del Presidente del Consiglio regionale del Veneto, del Guardian Grando della Scuola Granda Franco Posocco, del Consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto

saluti dei partner dell’evento: The Merchant of Venice, Associazione Veneti nel Mondo e la rete Lepanto Network

A seguire intervento di:

Francesco Briggi, Atelier Pietro Longhi

Marcello Maria Fracanzani, Presidente della Associazione Nobiliare Regionale Veneta

ORE 15.40

Partenza corteo dogale in abiti storici a cura dell’ Atelier Pietro Longhi da interno Scuola Grande a Campo San Rocco

ORE 16.30

Chiusura manifestazione

Evento libero con accesso con GREEN PASS fino ad esaurimento posti

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà tutta all’interno della Scuola Grande