Venezia è la città ideale per un gatto: ha la forma di un pesce, tanti vicoli in cui nascondersi e mille finestre dove poltrire pigramente al sole. E poi non c’è pericolo che un’automobile sbadata lo travolga sull’asfalto quando esce a fare una passeggiatina con gli amici.

Venezia ama i gatti, ma non è sempre stato così. Per scoprirlo bisogna sfogliare il Librone del Tempo, quello in cui sono segnate le più antiche leggende del mondo. E’ un libro strano, praticamente introvabile se non in qualche polveroso mercatino, sepolto da altri più noti e giovani volumi.

Chi ha avuto questa straordinaria fortuna sa perché il felino dal simpatico musetto sia così popolare nelle calli lagunari, a partire da Rialto e il suo popoloso mercato del pesce.

Di tutto questo e di altro ancora parla il libro intitolato “I gatti di Venezia”, edito dalla Biblioteca dei Leoni. Scritto da Laura Simeoni (trevigiana) e illustrato da Maria Mariano (brasiliana adottata dalla città lagunare), il libro racconta la storia del “nostrano” Felice e del prode Soriano che giunge dall’Oriente con tutti i loro simpatici amici: alti, bassi, magri e grassi, vivaci oppur pigroni, sotto tutti simpatici mici capaci di mille straordinarie avventure.

La storia si dipana tra le viuzze tipiche di Venezia alla scoperta degli angoli più segreti, dove i gatti cantano alla luce oppure rubano qualche pesciolino per saziare la fame. Ciò che pochi conoscono è la leggenda che racconta come furono proprio i coraggiosi gatti a salvare la città più bella del mondo dall’invasione dei topi giganti, soprannominati “pantagane”. Il finale è sorprendente poiché aiuta a capire come ci siano sempre soluzioni alternative alla violenza per risolvere le difficoltà, i problemi ed i disagi. Basta saperle trovare ed i gatti veneziani ci aiutano in questa scelta, suscitando il sorriso.

I nostri libri sono acquistabili tramite il sito della casa editrice, o inviando una email a: info@bibliotecadeileoni.com

I profili delle autrici e della casa editrice saranno consultabili, a breve, sul sito www.globalven.org all’interno della sezione Talenti Veneti.

 

(Biblioteca dei leoni – www.bibliotecadeileoni.com)