Evento: “Andemo in Merica” – Presentazione del libro di Francesco Jori

Data e Ora: Giovedì 5 giugno 2025, ore 20:00

Luogo: Atrio della Scuola Primaria Montessori, Campodoro (Padova) – Via Municipio, 22

L’Associazione Veneti nel Mondo aps è lieta di annunciare la presentazione del libro Andemo in Merica – Veneto e Friuli, un secolo e mezzo di emigrazione di massa del giornalista Francesco Jori, in occasione dei 150 anni di storia dell’emigrazione veneta e italiana nel Rio Grande do Sul.

L’evento si terrà giovedì 5 giugno 2025 alle ore 20:00 presso l’Atrio della Scuola Primaria Montessori di Campodoro (Padova). La serata offrirà una straordinaria occasione di riflessione sulla lunga e travagliata storia degli emigranti veneti e friulani, che dal 1875 hanno attraversato l’Atlantico, determinando in modo cruciale lo sviluppo economico e culturale di Paesi come il Brasile e l’Argentina.

Nel suo libro, Francesco Jori ricostruisce le vicende di migliaia di uomini e donne che hanno lasciato la miseria del Veneto e del Friuli per cercare fortuna in terre lontane, affrontando viaggi drammatici e condizioni di vita difficili. Tra le tematiche trattate, emergono la lingua “taliàn/veneto brasilian”, le tradizioni che hanno resistito nel tempo, e l’impronta indelebile lasciata dagli emigranti sull’economia basata sul fai-da-te e sull’autosufficienza.

Ad arricchire la presentazione, Francesco Jori sarà accompagnato nel dialogo dal Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin, che ha curato l’introduzione del volume e condividerà con il pubblico il suo punto di vista sull’importanza della memoria storica legata all’emigrazione.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione via email all’indirizzo: segreteria@venetinelmondo.org

Non perdete questa imperdibile occasione per conoscere una parte fondamentale della nostra storia e delle nostre radici!

Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale dell’Associazione Veneti nel Mondo o scrivete a segreteria@venetinelmondo.org.


Francesco Jori

Nato nel 1946, laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova, Francesco Jori è un giornalista professionista con una lunga carriera che lo ha visto collaborare con importanti testate italiane, come Il Resto del Carlino, Il Mattino di Padova, e Il Gazzettino. Attualmente editorialista per il Gruppo Espresso, Jori è autore di numerosi libri che trattano di storia, cultura e tradizioni venete. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Veneti ricettario della memoria (2023) e Storia del Veneto (2018).

Aldo Rozzi Marin, Presidente