Santorso (VI), 3 giugno 2025 – Un momento di forte emozioni ha avuto luogo oggi a Santorso, in provincia di Vicenza, con il ritorno di Edson Tomiello da Ana Rech (Caxias do Sul, Rio Grande do Sul – Brasile), in occasione dei 150 anni dall’emigrazione della sua famiglia dal Veneto al Brasile.
L’incontro è stato promosso e organizzato dall’associazione Veneti nel Mondo, presieduta da Aldo Rozzi Marin, da anni impegnata a rafforzare i legami tra i discendenti dei veneti all’estero e le loro terre d’origine.
Edson Tomiello è stato accolto dal Sindaco di Santorso Giorgio Baù al quale ha presentato il progetto culturale di Villa dei Troni, il primo parco tematico dedicato all’emigrazione veneta e italiana in Brasile. Durante la visita, Tomiello ha potuto percorrere le strade del paese dei suoi antenati, incontrando anche alcuni parenti come Mario Menegozzo e la moglie Esterina Tomiello, con i quali ha condiviso storie e memorie familiari che testimoniano l’intreccio profondo tra le comunità venete e quelle emigranti.
“È stato un ritorno alle radici, un’emozione difficile da descrivere”, ha commentato Edson Tomiello. “Ritrovare i luoghi e i volti che fanno parte della storia della mia famiglia è un dono che porterò per sempre con me”.
L’associazione Veneti nel Mondo continuerà a sostenere iniziative di turismo delle radici, convinta che la memoria condivisa sia la base per costruire un ponte solido tra passato e futuro.
Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps