La CAVES, in collaborazione con l’Associazione Veneti nel Mondo e l’Associazione Veneta di Zurigo, è lieta di invitarvi alla proiezione del film “Brava zente. Storie della terra veneta” che si terrà domenica 19 novembre 2023 alle ore 16:00 presso la sala MCLI Don Bosco, Feldstrasse 109, Zurigo.

In una casa di paese don Piero, ormai giunto alla età dei ricordi, ripensa alla sua vita di prete trascorsa fra le campagne e le colline del basso vicentino. Storie semplici che sarebbero banali se non fosse per qualche eccesso in alcuni piccoli fatti che alla gente comune sembrano tragedie immani.
Una ragazza rimasta incinta prima del matrimonio.
Un ragazzetto discolo che poi diventerà prete.
Un portalettere irascibile ma tenero di cuore.
Un personaggio misterioso che vive nelle grotte.
Una famiglia dedita all’esoterismo.
Don Piero nelle sue funzioni di parroco raccorderà il tutto per la serenità nel paese. Giunto il tempo, don Piero sarà pronto per la dipartita.

Ambientato negli anni ‘50, il film è nato per raccontare alcuni stralci di vita nei paesi del Basso Vicentino. L’iniziativa dell’autore e regista Giancarlo Cappellaro, è stata accolta dall’Associazione teatrale “Il Covolo” di Longare, dall’Università Adulti di Camisano Vicentino e successivamente dalla Pro Loco di Mossano. Il lavoro ha visto la partecipazione di circa cento volontari che hanno ricoperto i ruoli di attori principali, attori secondari e tecnici, nonché di aiutanti, trovarobe e ricerche di costumi e
ambienti. Il film è stato girato in lingua veneta con accento vicentino (con qualche contaminazione) e in lingua italiana.

Al progetto di distribuzione, diffusione e promozione in Veneto e all’estero contribuisce l’Associazione Veneti nel Mondo insieme alla Regione del Veneto.

PROGRAMMA
Ore 16:00 Apertura sala
Ore 16:15 Inizio dei lavori
Ore 16:30 Proiezione film
Ore 18:00 Dibattito in sala
Ore 18:30 Piccolo aperitivo
Ore 19:00 Conclusione dell’incontro

Per info:
Luca Sponton +41 (0)76 380 04 52 / luca.sponton@associazionivenete.ch
Erica Dinale +41 (0)79 744 09 73 / dinaleri@hotmail.com