L’associazione Veneti nel Mondo Aps  (VNM), rappresentata dal presidente Aldo Rozzi Marin, e l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), rappresentata dal presidente Giacomo di Thiene e da Gianludovico de Martino del comitato di redazione della rivista Le Dimore Storiche, hanno siglato un accordo di collaborazione per il turismo delle radici e la distribuzione del quadrimestrale d’arte Le Dimore Storiche che offre spunti di riflessione e stimoli a visitare le bellezze del nostro paese seguendo percorsi incentrati sulla rete delle dimore. 

La collaborazione nasce in occasione della ricorrenza dei 25 anni di attività della Veneti nel Mondo che già dal 2021 gode del patrocinio di ADSI per la rassegna culturale Storia veneta in Villa, il viaggio nella storia della Repubblica di Venezia in prospettiva interdisciplinare che coinvolge studiosi di diversi ambiti con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale, le dimore storiche, la civiltà di villa e il territorio della Regione del Veneto. Le video riprese delle ville e degli incontri sono pubblicati nei canali di comunicazione della VNM anche per promuovere il ritorno alle origini, il cosiddetto il turismo delle radici. Con lo stesso scopo, la Veneti nel Mondo si impegna a diffondere il quadrimestrale Le Dimore Storiche tra i veneti e gli italiani oriundi residenti all’estero con cui l’associazione è in stretto contatto.

Il turismo delle radici è un segmento turistico di qualità e di grande potenzialità, visti i numeri dei discendenti di italiani nel mondo. Collocandosi generalmente al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, oltre a far scoprire i luoghi di origine degli antenati, favorisce la conoscenza dei nostri borghi, delle ville e delle dimore storiche, delle tradizioni e della cucina locale. L’obiettivo congiunto è quello di strutturare un modello per il turismo delle radici. Condividendo obiettivi e finalità con ADSI, la VNM ha accolto la proposta di essere ente capofila nelle attività di diffusione della rivista Le Dimore Storiche tra le associazioni di emigrati dando spazio alla pubblicazione nei propri siti e canali di comunicazione, oltre che tramite newsletter ed email.

La rivista e le iniziative saranno pubblicate nella pagina dedicata Le Dimore Storiche delle Radici nel sito internet www.venetinelmondo.org.

Le associazioni che si occupano di emigrazione e gli enti/comitati di veneti e italiani nel mondo interessati potranno contattare l’associazione Veneti nel Mondo aps per il coordinamento dell’iniziativa all’indirizzo email segreteria@venetinelmondo.org. È necessario creare opportunità di dialogo e di confronto sui temi del turismo e dello sviluppo territoriale e realizzare iniziative di promozione delle ville e delle dimore storiche e dei prodotti locali mediante la rete dei nostri connazionali di seconda, terza e quarta generazione che vivono all’estero.

ADSI. L’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) riunisce i proprietari di immobili storici di tutta Italia, che rappresentano una componente importante del nostro patrimonio culturale.

Le dimore storiche sono beni culturali di rilevante interesse storico-artistico, “soggetti a vincolo”, e quindi tutelati dallo Stato, che ne deve favorire la conservazione, e sono affidati alla responsabilità dei proprietari.

Si tratta di un patrimonio vasto ed eterogeneo: case e palazzi, ville e castelli, ma anche giardini e tenute agricole. Sono distribuiti in tutto il Paese e, per quasi l’80% per cento, situati in campagna o in provincia. Ognuno di questi beni ha una precisa identità, unica in Europa: per la sua storia, per il suo valore culturale e per lo stretto legame con il territorio di riferimento.

Unici sono però anche i gravi problemi che la manutenzione di questi beni comporta, a cui devono far fronte quotidianamente i proprietari che ne sono custodi. Sono però beni che, se ben mantenuti e gestiti, possono dare un contributo importante alla vita culturale, sociale ed economica delle comunità in cui sono inseriti.

Per raggiungere questo risultato l’Associazione Dimore Storiche Italiane, con i suoi 4500 soci, è costantemente impegnata, insieme all’European Historic Houses Association (EHH), nel promuovere la tutela e la valorizzazione delle dimore storiche. https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it

VNM. L’associazione Veneti nel Mondo aps, costituita a Verona il 28.03.1998, è una libera associazione culturale e di aggregazione degli emigrati veneti all’estero e di coloro che sono rientrati, iscritta dal 2003 al registro regionale delle associazioni venete. Dal 2010 eletta nella Consulta dei Veneti nel Mondo (istituita dalla Legge Regionale del Veneto 9 gennaio 2003, n°2), attualmente fa parte di quella designata per il periodo 2020/2025. Tra le finalità dell’Associazione Veneti nel Mondo aps è inclusa la valorizzazione e la promozione della cultura veneta, per mantenere uniti i veneti che vivono in Veneto e quelli al di fuori dei confini regionali, tutti parte di un popolo con una identità, una storia e delle tradizioni. L’impegno di venticinque anni di attività nell’ambito dell’emigrazione e della cultura veneta si è concretizzato in oltre 400 iniziative tra corsi formativi, scambi giovanili, missioni imprenditoriali, progetti editoriali e multimediali, che hanno coinvolto i circoli dell’Associazione all’estero e in Italia, e hanno beneficiato di contributo e patrocinio di enti quali Ministero degli Affari Esteri, Istituti italiani di Cultura nel mondo, Ministero della Cultura, Ministero del Lavoro, Regione del Veneto (Assessorato ai Flussi Migratori, Direzione Relazioni Internazionali e Cooperazione internazionale, Direzione beni e Attività Culturali e Sport). Obiettivo centrale di queste attività è quello di rinsaldare i legami tra il territorio e le comunità venete in Veneto e all’estero, valorizzando il patrimonio storico e culturale veneto e promuovendo il turismo delle origini.

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps