Arriva oggi a Venezia la delegazione formata da nove oriundi veneti del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul (COMVERS), Brasile. Il gruppo sarà in Veneto per le prossime due settimane grazie al progetto L’8° Provincia torna in Veneto realizzato con il contributo della Regione del Veneto e il partenariato organizzativo e operativo dell’Associazione Veneti nel Mondo aps di Camisano Vicentino.

Obiettivo del progetto è la presentazione nelle sette province venete del cofanetto “150 anni di immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul”, un’opera monumentale formata da 3 volumi per un totale di oltre 1.100 pagine realizzata con la partecipazione di 200 studiosi coordinati da Ademir Antonio Bacca, giornalista e scrittore, e Luis H. Rocha pubblicitario, redattore ed editore.

Il primo volume del cofanetto è incentrato sulla storia, sulla lingua e sulla cultura dell’immigrazione nel Rio Grande do Sul. Il secondo, invece, mette a fuoco la storia dei personaggi che si sono distinti nei vari settori, con particolare attenzione alle realtà associative. Il terzo volume illustra infine le città, i paesi e le comunità che sono state fondate dagli immigranti, in maggioranza provenienti dal Veneto e altre zone contermini come il Friuli, il Trentino-Tirolo e la Lombardia. Il Rio Grande do Sul è lo stato più meridionale del Brasile, a sud confina con l’Uruguay, ha oltre 10 milioni di abitanti su una superficie di 281 mila Km quadrati (è grande quasi come l’Italia) e ha per capitale Porto Alegre; la seconda città è Caxias do Sul, fondata nel 1890 da veneti.

Le tappe in Veneto sono molteplici. Il programma prevede una combinazione di incontri  istituzionali, come ad esempio quelli con l’Assessore ai Veneti nel Mondo della Regione del Veneto Cristiano Corazzari, il Presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale Veneto Luciano Sandonà, il Presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin e il Sindaco del Comune di Treviso Mario Conte, e altri aperti anche alla partecipazione della popolazione locale. Si citano in questa sede il primo evento in programma a Piazzola sul Brenta, in Piazza Camerini, in occasione della manifestazione Motori in Piazzola che si terrà domenica 15 ottobre 2023 alle ore 11:00 dove la delegazione verrà accolta da Valter Milani e Cristina Cavinato, rispettivamente Sindaco e Vice Sindaco di Piazzola sul Brenta (Padova). A seguire, lunedì 16 ottobre 2023 la stessa sarà ospite del Sindaco di Monselice (Padova) Giorgia Bedin per un incontro in Consiglio comunale e a seguire per un breve intermezzo musicale in Piazza Mazzini. Giovedì 19 ottobre 2023 la delegazione si trasferirà a Belluno presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo per un evento aperto al pubblico, alle ore 11:00, al quale seguirà nel pomeriggio una visita guidata al Museo Interattivo delle Migrazioni e alla Biblioteca Dino Buzzati. Mercoledì 18 ottobre 2023 la delegazione farà tappa anche nel paese sede dell’Associazione Veneti nel Mondo aps, Camisano Vicentino, dove sarà accolta alle ore ore 18.15 in Consiglio comunale in un evento aperto al pubblico.

Numerose anche le tappe culturali. Ogni giorno è prevista una visita guidata della città ospitante e alcune visite ai numerosi beni culturali e musei del territorio: il Palladio Museum del Centro Internazionale di Architettura Andrea Palladio di Vicenza, Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, il Castello di Monselice, il Palazzo dei Trecento di Treviso e molto altro.

La delegazione, guidata dalla Presidente del COMVERS Isabel Dalcin Quirino e dall’editore Luiz Rocha, sarà accompagnata per tutta la durata del viaggio in Veneto da Aldo Rozzi Marin e Anna Turcato, rispettivamente Presidente e Coordinatrice generale dell’Associazione Veneti nel Mondo aps, in alcuni casi affiancati anche dal Presidente onorario Ettore Beggiato e dai soci dell’Associazione.

Ogni evento, oltre alla presentazione dei volumi dedicati alla storia dell’immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, prevede anche un intervento musicale, grazie alla partecipazione al viaggio da parte del coro El Pajon, impegnato nella salvaguardia, valorizzazione e trasmissione della cultura attraverso i canti tradizionali dell’emigrazione veneta e italiana in Brasile, quei canti che animano, in Brasile, i filò da oltre 150 anni. Il repertorio è vario, da Mèrica, Mèrica, a Quel massolin dei fiori, passando per La barca in Oltremar.

“L’emigrazione veneta nel Rio Grande do Sul” ricorda Aldo Rozzi Marin, Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo aps che quest’anno celebra i 25 anni di attività, “è caratterizzata dalla conservazione di un patrimonio straordinario di lingua, usi, costumi, tradizioni. La lingua, che ancor oggi viene parlata da milioni di brasiliani, è il Talian (veneto-brasilian), riconosciuta come patrimonio immateriale di tutto il Brasile da parte del governo federale, la seconda lingua più parlata nell’intero Brasile dopo il portoghese-brasiliano, particolarmente viva in tutto il sud dello stato brasiliano”. 

Il programma completo verrà condiviso sui canali digitali del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul e su quelli dell’Associazione Veneti nel Mondo aps.