Il veneto brasiliano Paulo Massolini ricevuto oggi dal Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti

Lingua e cultura veneta: questi i temi al centro dell’incontro odierno, presso la sede del Consiglio regionale del Veneto (Palazzo Ferro Fini), tra Paulo Massolini di Serafina Correa, Rio Grande do Sul (Brasile), il Presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti e il Presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale del Veneto Luciano Sandonà. All’incontro erano presenti anche Aldo Rozzi Marin e Ettore Beggiato, rispettivamente Presidente e Presidente onorario dell’ Associazione Veneti nel Mondo aps.

Frutto del grande movimento dedicato al Talian e alla cultura della storia dell’emigrazione è il Dissionario Talian Brasilian (2023) che Massolini ha consegnato al Presidente Ciambetti.

La lingua veneto – brasiliana è riconosciuta in Brasile come patrimonio immateriale linguistico. Il “Talian” è di fatto lingua co-ufficiale in 17 Comuni del Rio Grande do Sul e in 2 Comuni dello Stato di Santa Catarina, oltre ad essere insegnato nelle scuole e nelle università brasiliane.

“La tutela e la valorizzazione della lingua sono al centro di alcune importanti attività dell’Associazione Veneti nel Mondo”, ha affermato il Presidente Rozzi Marin, “come ad esempio il primo Vocabolario digitale del Talian dello Stato del Paranà (progetto Eco di una Valle www.ecodiunavalle.com) e il progetto Veneto d’oltremare – la lingua veneta oltre i confini. Il 19 settembre 2023 il Talian sarà al centro dei festeggiamenti dedicati ai 145 anni dell’immigrazione italiana, in particolare veneta, a Colombo nello Stato del Paranà dove è presente il nostro circolo guidato da Fabio Luis Machioski”.

A lui fa ha fatto eco il Consigliere regionale Sandonà ricordando che “anche la comunità veneta di Ivorà, nello Stato del Rio Grande do Sul, festeggerà a breve i 140 anni dell’immigrazione veneto-italiana”.

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps