Destinare il 5×1000 all’Associazione Veneti nel Mondo aps è facile e gratuito, ma è un concreto aiuto per la nostra Associazione che da venticinque anni lavora per la cultura veneta nel mondo.

Il tuo 5×1000 contribuirà a realizzare iniziative di valorizzazione della cultura veneta e della storia dell’emigrazione veneta.   

Come?

Nella dichiarazione dei redditi, modelli CU, 730 e Unico, nella scheda “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, (…)”, inserisci o indica al tuo commercialista o patronato di inserire il codice fiscale 93139680230 di Associazione Veneti nel Mondo aps.

Perché devolverlo alla Veneti nel Mondo?

Costituita nel 1998 da una aggregazione di emigrati veneti rientrati, l’associazione Veneti nel Mondo aps è una libera associazione iscritta dal 2003 al registro regionale delle associazioni venete. Dal 2010 eletta nella Consulta dei Veneti nel Mondo (istituita dalla Legge Regionale del Veneto 9 gennaio 2003, n°2), attualmente fa parte di quella designata per il periodo 2020/2025. Tra le finalità dell’Associazione Veneti nel Mondo aps è centrale la valorizzazione della cultura veneta, per rinsaldare i legami tra il territorio e le comunità venete in Veneto e all’estero, grazie anche alla promozione del turismo delle radici.

L’impegno di venticinque anni di attività nell’ambito dell’emigrazione e della cultura veneta si è concretizzato in oltre 400 iniziative tra corsi formativi, scambi giovanili, missioni imprenditoriali, progetti editoriali e multimediali, che hanno coinvolto i circoli dell’Associazione all’estero e in Italia, e hanno beneficiato di contributi e patrocini di enti quali Ministero degli Affari Esteri, Istituti italiani di Cultura, Ministero della Cultura, Ministero del Lavoro, Regione del Veneto – Assessorato ai Flussi Migratori, Direzione Relazioni Internazionali e Cooperazione internazionale, Direzione beni e Attività Culturali e Sport.

Gratuito per te, aiuto concreto per noi

Il tuo 5×1000 sarà un sostegno per le attività dedicate ai veneti e agli emigrati veneti nel mondo, alla promozione della cultura e della storia veneta, ai progetti di formazione, ricerca e pubblicazione, alle iniziative di valorizzazione del territorio regionale.

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps