Il 26 febbraio lo storico e coordinatore del Museo Cristoforo Colombo, Fábio Luiz Machioski, ha ricevuto del Consiglio Comunale di Colombo (Paranà – Brasile) per iniziativa del consigliere Elcio Augustinho Surdi un omaggio per la partecipazione alla creazione del museo e per le sue attività a favore della cultura locale che coinvolge quella degli emigrati veneti che alla fine dell’Ottocento hanno fondato il comune.

Fábio, 35 anni, ha un Master in Storia presso l’Università Federale del Paranà e dal 2007 lavora al Museo. È anche uno dei soci fondatori dell’Associazione Veneti nel Mondo – Colombo, circolo che dal 2009 sviluppa progetti di salvaguardia della cultura veneta a Colombo. È stato ancora il rappresentante del Paranà nel Meeting dei Giovani Veneti, nel 2010, in Belgio.

È uno dei ricercatori del CEVEP – Centro di Studi Veneti nel Paranà, creato nel 2018, per studiare la lingua, la cultura, le attitudini linguistiche, l’insegnamento e il mantenimento delle varietà linguistiche dei discendenti veneti nel Paranà.

Insomma, Fábio è un vero ambasciatore della cultura veneta e perciò meritevole di tale omaggio. Un esempio di persona appassionata per le sue, le nostre, radici. L’Associazione Veneti nel Mondo Colombo e l’Associazione Veneti nel Mondo gioiscono per questo importante riconoscimento.

Complimenti Fabio!