Dal 5 al 10 maggio 2025, due interpreti della compagnia Febo Teatro APS hanno portato il fascino senza tempo della Commedia dell’Arte in Brasile, nell’ambito del progetto “Veneto – Rio Grande do Sul 150”.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Veneti nel Mondo, con il supporto del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul (COMVERS) e il contributo della Regione del Veneto, ha voluto rafforzare i legami culturali tra il Veneto e la numerosa comunità di discendenti veneti che risiedono nel Rio Grande do Sul, la cosidetta Ottava Provincia Veneta.
Moreno Corà, nei panni di un esuberante Arlecchino, e Margherita Piccin, irresistibile Colombina, hanno animato con le loro performance lo stand del Consorzio Prosecco DOC / Regione del Veneto presso la prestigiosa fiera Wine South America, svoltasi a Bento Gonçalves, capitale vinicola del Rio Grande do Sul e simbolo vivente della presenza veneta in Sud America. Un evento imperdibile per i professionisti del settore vitivinicolo se si pensa che il Rio Grande do Sul è responsabile da solo del 90% della produzione nazionale di uva e del 90% del vino prodotto nel paese, dell’85% dello spumante e del 90% del succo d’uva, prodotti principalmente nell’area di Caxias do Sul e dintorni.
Le esibizioni di Arlecchino e Colombina hanno coinvolto centinaia di visitatori, istituzioni, operatori internazionali e oriundi veneti. Un viaggio artistico ed emozionale che ha unito generazioni, culture e tradizioni, nel segno del teatro e dell’identità condivisa.
Non sono mancati i momenti di condivisione e confronto con i rappresentanti veneti e oriundi veneti a Bento Goncalves in quei giorni per la Consulta dei Veneti nel Mondo e il Meeting dei Giovani Veneti e Oriundi Veneti nel Mondo. Un’occasione unica di dialogo tra realtà diverse che perseguono la valorizzazione della cultura, della lingua e della storia veneta in Veneto e nel Mondo.
Aldo Rozzi Marin, Presidente