Per commemorare i 150 anni di storia dell’emigrazione veneta e italiana nel Rio Grande do Sul, Associazione Veneti nel Mondo, Regione del Veneto e Comvers Comitato Veneto hanno omaggiato i veneti e gli oriundi veneti di Caxias do Sul con una serata in lingua veneta e italiana.
Il 7 maggio scorso è andato infatti in scena lo spettacolo “Era tutta campagna”, prodotto da Restera Produzioni Associazione Culturale, presso la Sala de Teatro Miseri Coloni del Ponto de Cultura Casa das Etnias di Caxias do Sul.
Lo spettacolo teatrale ha visto come protagonisti due noti attori italiani, Jgor Barbazza e Davide Stefanato di Restera Produzioni, nel Rio Grande do Sul grazie al progetto “Veneto Rio Grande do Sul 150” ideato e curato da Associazione Veneti nel Mondo aps assieme alla Regione del Veneto.
Le oltre cento persone in sala hanno potuto rivivere la storia dei propri nonni e avi attraverso i ricordi di tempi andati, evocando in modo divertente ma dolcemente nostalgico quella che era la vita fino a qualche decennio fa, facendo rivivere la sagra del paese, le domeniche a messa, le feste in famiglia, i lavori faticosi sui campi e i giochi di bambini.
Un regalo per la comunità veneta di Caxias do Sul e dintorni che si è trasformato in grandi emozioni, sorrisi e lacrime per il pubblico, gli attori e quanti hanno collaborato all’organizzazione. Una serata che rimarrà per sempre nei ricordi dei nipoti e pronipoti dei veneti emigrati in Brasile ma anche in quelli di chi lo spettacolo lo ha reso possibile “dall’altra parte dell’oceano”.
Un omaggio al grande cuore del Veneto e dei Veneti nel Mondo che mantengono e valorizzano la cultura, le tradizioni e la lingua dei propri antenati che centocinquanta anni fa lasciarono tutto per emigrare.
Aldo Rozzi Marin, Presidente