L’Associazione Veneti nel Mondo è lieta di invitarvi allo spettacolo teatrale di divulgazione e poesia sull’emigrazione veneta tra il XIX e il XX secolo, “Vozi de qua e de là del fosso grando”, composto e recitato da Federico Pinaffo.

Lo spettacolo si compone di due parti. Una prima parte,  narrativa, nella quale, passando per alcuni casi particolari (il Montello, il Polesine…) si presentano, documenti alla mano, le principali motivazioni che hanno mosso i veneti ad emigrare in massa negli anni tra il 1876 ed il 1914, e se ne ricordano le illusioni e le delusioni. La prima parte si conclude con un breve richiamo al non sempre felice arrivo nella “terra promessa”. La seconda parte è data dall’interpretazione di poesie di autori veneti  (a parte due) sull’emigrazione italiana. Le poesie sono divise in tre gruppi ideali: quelle della Partenza, quelle della Nuova Patria, quelle della Nostalgia e del Ritorno.

La serata è stata patrocinata da tutte le Associazioni Venete di Emigrazione appartenenti al C.A.V.E. (Coordinamento delle Associazioni Venete di Emigrazione): Associazione Trevisani nel Mondo, Associazione Veronesi nel Mondo, Associazione Bellunesi nel Mondo, Ente Vicentini nel Mondo, Associazione Nazionale Emigrati Ex Emigrati Australia e Americhe, Padovani nel Mondo, Ufficio Migrantes Diocesi Adria – Rovigo ed Unione Triveneti nel Mondo, dal Coro A.N.A. Novale – Sezione di Valdagno, dall’Università degli Adulti e degli Anziani – sede di Camisano Vicentino e dall’Istituto Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta.

Introdurrà la serata Aldo Rozzi Marin, presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, presenterà Enrico Grandesso. Illuminotecnica e suoni di Paolo Canova.

Martedì 7 marzo 2017, Cinema Teatro Lux – Via Marconi, 20 Camisano Vicentino (VI)