Per gli appassionati di calcio, il mondiale del 1950 rimarrà nella storia per la tragica sconfitta del favoritissimo Brasile nei confronti dell’Uruguay; quello che si vide nel mitico Maracanà di Rio de Janeiro fu un vero e proprio dramma nazionale: il 16 luglio 1950 il Brasile andò anche in vantaggio ma poi subì due gol dalla squadra uruguagia e perse il mondiale. Furono proclamati tre giorni di lutto nazionale, e ci furono ben 34 suicidi e 56 morti per infarto. 

Pochi sanno che uno dei protagonisti del mondiale dell’Uruguay fu  un istriano nato a Buie, 

Ernesto Servolo Vidal. 

La famiglia Vidal emigrò a metàdegli  anni venti in Argentina, Ernesto era nato il 15 novembre 1921, dove il giovane Ernesto incominciò a giocare a calcio nell’Atletico Belgrano e nel Rosario Central. 

Poi si trasferì in Uruguary, dove Vidal divenne una colonna del Penarol, vincendo ben quattro campionati nazionali (1944,45,49,51) e dove acquisì la cittadinanza uruguagia. 

Venne convocato per i mondiali del 1950, giocò le partite del girone finale, ma per un infortunio non scese in campo nell’ultima  partita; complessivamente nella nazionale uruguagia giocò otto partite segnando due gol. 

Dopo i mondiali venne in Italia dove giocò, sempre come ala sinistra,  con la Fiorentina e la Pro Patria di Busto Arsizio, poi rientrò in Uruguay dove finì la carriera nell’altro famoso club di Montevideo, il Nacional.    

Soprannominato Patrullero, morì ancora giovane a Cordoba (Argentina) nel 1953.  Non sorprenda il suo secondo nome, piuttosto desueto … San Servolo, infatti, è il patrono di Buie

Ettore Beggiato