Il viaggio del film Brava Zente. Storie della terra veneta dell’autore e regista vicentino Giancarlo Cappellaro fa tappa ad Erechim, nello stato del Rio Grande do Sul.

Erechim, fondata nel 1908, è oggi la seconda città più sviluppata del Rio Grande do Sul tra i comuni con più di 100.000 abitanti, leader nel segmento dell’istruzione. La sua pianificazione stradale è stata ispirata dai concetti urbani utilizzati negli schemi di Washington (1791), Parigi (1850), Buenos Aires (1580) e Belo Horizonte (1897).

La colonia fu insediata nel 1910, con l’arrivo dei primi 36 coloni. La regione fu sostanzialmente colonizzata da immigrati di origine polacca (1918), tedesca (1912), ebrea (1911) e, soprattutto, veneta e italiana. Le prime famiglie italiane arrivarono in città attorno al 1910 ma ancora oggi è possibile percepire la loro cultura nell’architettura e nella cucina della città.

Erechim

La proiezione del film Brava Zente, dedicata ai discendenti di queste prime famiglie venete e italiane, è organizzata dalla Federazione delle Associazioni Italiane del Nord e Nordest del Rio Grande do Sul – La Piave FAINORS, Presidente Marcos Aurelio Dalla Rosa, con l’Associazione Veneti nel Mondo aps, Presidente Aldo Rozzi Marin, e il Comitato Veneto del Rio Grande do Sul – COMVERS, Presidente Isabel Dalcin Quirino e Consultrice Naura Bordignon.

L’evento si terrà il prossimo 11 ottobre 2022 alle ore 19:30 presso il Centro Culturale 25 de Julho, Rua Gaurama, 240, Centro – Erechim. Il film è ambientato negli anni cinquanta del secolo scorso e ripropone scorci di vita nei paesi del Basso Vicentino e in particolare a Longare, Costozza, Lumignano, Castegnero, Nanto, Mossano, oltre a Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo, Lapio di Arcugnano, e Vicenza stessa.

Ricordo che l’Associazione Veneti nel Mondo aps è, assieme alla Regione Veneto e alla Provincia di Vicenza,  tra i promotori della diffusione del film di Giancarlo Cappellaro, con il fine di valorizzare il patrimonio immateriale e materiale veneto formato da cultura, lingua, identità, paesaggio e territorio.

Buona visione a tutti gli amici di Erechim!

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps