Siamo nel 1975 quando un bambino nato e cresciuto in una città svizzera, si trasferisce all’età di sei anni nel piccolo comune di Valdastico, all’estremo nord della provincia di Vicenza, luogo da dove provengono i suoi genitori.
Un posto noto soltanto in virtù di un’autostrada, costruita proprio in quegli anni ma destinata a non passare di lì. Quel bambino è l’autore di questo romanzo autobiografico, il quale, dopo quarant’anni, recupera dalla memoria gli aneddoti, i luoghi,  i personaggi, le fantasie e, soprattutto, la lingua dell’infanzia, quella lingua ‘da grandi’ che parlano anche i bambini: il dialetto. Sono gli anni in cui si diffonde la cultura di massa, con le mode, i programmi televisivi, le canzoni di successo, i cartoni animati giapponesi. Sono anche i drammatici anni di piombo. Ma agli occhi del bambino il mondo è ridotto alla dimensione paesana e le brutte notizie non riescono neppure a scalfirlo. I personaggi della storia, della cronaca, dello sport (compresi Paolo Rossi e gli altri campioni del ‘Real’ Vicenza) si mescolano con quelli locali in una dimensione divertente e quasi fiabesca. Scritto nella forma del romanzo-saggio, il libro alterna alla narrazione momenti di approfondimento linguistico del dialetto veneto, che svelano al lettore non specialista alcune interessanti peculiarità della parlata dell’alto-vicentino più estremo, ancora caratterizzata a quel tempo da arcaismi scampati alla standardizzazione. Con questo lavoro l’autore ci propone, spesso facendoci sorridere, la fotografia di un piccolo mondo ormai lontano, scattata nell’ora del suo crepuscolo. E la magia dell’infanzia.

Profilo dell’autore

Gianni Lorenzi nasce a Lugano in Svizzera nel 1969, figlio di emigranti originari di Valdastico. Nel 1975 torna al paese di origine insieme alla famiglia, in tempo per cominciare le scuole elementari. Il suo percorso di studi lo porta alla facoltà di Lettere all’Università di Padova, dove si laurea nel 1994 in Stilistica e Metrica italiana con il professore e poeta vicentino Fernando Bandini. Oggi vive con la moglie e i due figli a Sovizzo. Prima di questo lavoro autobiografico, ha pubblicato i romanzi L’anno della grande nevicata e Quando arriva la sera.

Titolo: Stelle nella valle
Autore: Gianni Lorenzi
Prezzo: € 15,90
Pagine: 212
Editore: DM Edizioni