È venuto a mancare il Signor Gabrio Bobbo di Neckarsulm (Baden Wuerttemberg – Germania), Cavaliere della Repubblica Italiana, originario da San Dona di Piave in Veneto e importante rappresentante della prima generazione veneti emigrati in Germania.

Con la prospettiva di 28 mesi di servizio militare nella Marina Militare di Terra, Gabrio Bobbo decise nel 1960 di lavorare lontano da casa. Ben presto i motivi per rimanere a Heilbronn furono tanti: sua moglie Ilona e ​il posto di lavoro per l’azienda automobilistica Audi, reparto risorse umane.

Grande era l’impegno del Signor Bobbo a favore della comunità veneta ed italiana, anche con collaborazioni con le autorità locali, il tribunale e importanti società, come l’Audi. Da più di trent’anni partecipava inoltre al direttivo del Coro del Grappa di Heilbronn, attualmente ne era il Presidente. Ben conosciuto nella circoscrizione, con il suo impegno ha permesso l’inserimento nella comunità a molti veneti ed italiani, allietandone le feste con canti italiani, dialettali e degli Alpini.  

Un Veneto, che con il suo onesto lavoro, ha contributo a consolidare l’amicizia tra il popolo tedesco e i nostri emigrati!

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo