Copia del busto di Pigafetta nel cortile di Palazzo Trissino prima di partire alla volta del Cile. Sarà installato a Punta Arenas.

Questa mattina, in occasione del posizionamento della statua nella sede del municipio, l’assessore alla cultura, il consigliere comunale delegato alle celebrazioni, il Console Onorario del Cile in Vicenza e i rappresentanti dell’associazione culturale Pigafetta 500 hanno illustrato l’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle Celebrazioni per i 500 anni dal primo giro del globo e, in particolare, dall’attraversamento dello stretto di Magellano, tra il 21 ottobre e il 28 novembre 1520.

A memoria di quell’epico evento, consegnato ai posteri proprio grazie ai racconti del vicentino Pigafetta, la città e la provincia di Vicenza, il consolato del Cile a Vicenza e l’associazione culturale Pigafetta hanno deciso la donazione della statua al Cile.
Si tratta della fedele riproduzione del busto in bronzo inserito nel monumento dedicato al navigatore in viale Roma.
Il busto, alto 80 centimetri e pesante 80 chilogrammi, è appoggiato su una base in marmo di due metri e mezzo di altezza e 2 tonnellate di peso.
La statua resterà nel cortile di Palazzo Trissino, dove i vicentini potranno ammirarla fino al 15 settembre. Il 18 settembre all’ambasciata del Cile a Roma il monumento sarà protagonista della Festa dell’indipendenza cilena, poi partirà per il Cile dove il 21 ottobre sarà installato a Punta Arenas, anche con la partecipazione del Sindaco di Punta Arenas, della Marina Militare del Cile e dei circoli dei Veneti nel Mondo del Cile, nella piazza che già ospita la statua di Ferdinando Magellano.
L’operazione, che lega le due straordinarie figure ed evidenzia il ruolo che ebbe il Pigafetta nel far conoscere al mondo una delle imprese più coraggiose e avvincenti dell’umanità, darà visibilità internazionale a Vicenza e alle imprese che hanno sostenuto questo progetto.