“Veneti del Pacifico, crescere in rete”

In preparazione delle cerimonie per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo alla quale Antonio Pigafetta prese parte insieme a Magellano tra il 1519 ed il 1522, i Veneti del Pacifico vogliono omaggiare con il sito www.venetielpacifico.org i primi e veri scopritori dei loro paesi. Il progetto “Veneti del Pacifico, crescere in rete”, realizzato dall’Associazione Veneti nel Mondo e co-finanziato dall’Assessorato ai Flussi Migratori della Regione del Veneto, nasce e si sviluppa con il supporto delle associazioni venete del Pacifico, del Cile e del Perù che sentono il bisogno di sentirsi vicine e di essere parte, insieme, di qualcosa grande che possa far rivivere le loro origini.

Il sito www.venetidelpacifico.org prevede la condivisone delle storie e delle biografie delle famiglie venete che vivono in Cile e Perù. Storie di persone che credono nella loro cultura e nelle loro tradizioni. Persone legate in modo indissolubile alla loro terra di origine, il Veneto. E se le “radici profonde non gelano”, come afferma il motto dell’associazione Veneti nel Mondo, vogliamo mantenerle vive, sentirle vicine e cercare di capire un po’ di più questo mondo. Un mondo fatto di ricordi, di canti, di tradizioni e di condivisione.

Le biografie dei Veneti in Perù ed in Cile inizialmente tratte dai libri “Destinazione Perù” e “Destinazione Cile” di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin, realizzate qualche anno fa dall’Associazione Veneti nel Mondo in collaborazione con la Regione del Veneto, l’Associazione Veneta in Cile, l’Associazione Imprenditori Veneti in Cile e l’Associazione Veneti nel Mondo Perù.

Chiediamo a tutti i Veneti residenti in Perù ed in Cile di inviare la propria storia/biografia famigliare all’indirizzo e-mail: cbcpigafetta@venetinelmondo.org.

 

Il sito è consultabile cliccando sul seguente link: http://www.venetidelpacifico.org/

Video di presentazione del sito: https://www.youtube.com/watch?v=XowO7slErgU