Il viaggio in Australia del film “Brava Zente, storie della terra veneta” del regista vicentino Giancarlo Cappellaro continua. Sarà la cittadina di Myrtleford, nel cuore dell’Alpine Shire australiano nel nord-est dello Stato del Victoria, ad ospitare il prossimo 30 ottobre 2022 la proiezione in lingua veneta.

La comunità italiana, formata in buona parte da veneti, rappresenta circa il 30 % di questa città fondata nel lontano 1837 che accolse a partire dai primi anni del 1900 un costante flusso migratorio di corregionali e connazionali, divenendo un importante centro agricolo. Tutt’oggi le associazioni locali si occupano di mantenere vive le tradizioni della terra di origine: il valore della famiglia, le feste religiose, la lingua italiana e quella veneta, la cucina e le tradizioni.

La proiezione, organizzata dalla Federazione delle Associazioni Veneti del Victoria in partenariato con l’Associazione Veneti nel Mondo aps, sarà ospitata dal Club Savoy Myrtleford in collaborazione con i circoli Vicentini di Myrtleford e Trevisani di Myrtleford. L’evento fa parte del progetto “NA STORIA, NA LENGUA: EL VENETO” ideato dalla Federazione delle Associazioni Venete del Victoria che ha come obiettivo far vivere alla comunità veneta locale l’unicità caratterizzante la nostra identità veneta, coniugando la proiezione dell’opera cinematografica “BRAVA ZENTE” con l’esposizione della mostra “Storia della lingua dei veneti” (dell’Associazione Infomedia Veneto e con l’Academia de la Bona Creansa).

Il film, ambientato nel basso vicentino negli anni cinquanta, ripropone di fatto quel territorio veneto e quelle dinamiche di paese che i nostri emigranti lasciarono alla loro partenza in cerca di un futuro migliore: la tematica progettuale avrà quindi indubbiamente una forte attrazione nei destinatari, con un importante ritorno d’immagine e un indubbio apprezzamento per l’opera sia per i contenuti sia per il modo in cui vengono proposti.              

Ringraziamo Fabio Sandonà, Presidente e Consultore della Federazione delle Associazioni Venete del Victoria, Sebastiano Revrenna, Presidente circolo Vicentini di Myrtleford, Armando Paquali, Presidente circolo Trevisani di Myrtleford e tutti gli enti patrocinanti e partner per la collaborazione alla diffusione della cultura, della lingua e delle tradizioni venete in Australia.

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps