In questi giorni ci ha scritto Greta Pianezzola, studentessa dell’Università degli Studi di Padova che assieme ad un gruppo di ricerca di Psicologia Cognitiva sta studiando gli effetti della lingua sul comportamento. La ricerca ha, infatti, dimostrato come  questo cambia a seconda che venga usato l’italiano o il veneto.

In particolare, il suo progetto di tesi indaga gli effetti della lingua italiana o del veneto sui processi di decisione.

Condividiamo con voi il suo messaggio per la compilazione del questionario:

Ciao! Sei madrelingua italiana e conosci il veneto? Se sì, ti chiediamo di partecipare a questa ricerca che studia gli effetti della lingua nei processi di decisione. Ti saranno presentati degli scenari fittizi e ti sarà chiesto di esprimere il tuo accordo o meno con l’azione in essi rappresentata. In seguito, ti sarà presentato un breve questionario sulla conoscenza e uso che fai del dialetto veneto nella tua vita quotidiana.

I dati raccolti sono completamente in forma anonima! Il tempo richiesto è di circa 20 Minuti!

Se hai almeno 18 anni e vuoi partecipare a questa ricerca, premi il link qui sotto: https://psicologiapd.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_0wAwD7URnvTl9aZ

GRAZIE PER LA TUA COLLABORAZIONE!

Ti informiamo che se decidi in qualsiasi momento di interrompere la partecipazione i tuoi dati verranno cancellati e non utilizzati e che lo studio è in linea con le leggi vigenti in Italia e in Europa sulla protezione dei dati e il trattamento e la comunicazione di dati personali.

CONTATTI

Sperimentatrice: Greta Pianezzola, e-mail: greta.pianezzola@studenti.unipd.it; studentessa di Psicologia Cognitiva Applicata; Università di Padova, Padova, Italia.

Responsabile della ricerca: Francesca Peressotti, telefono: +390498276582, e-mail: francesca.peressotti@unipd.it; Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) Università di Padova, via Venezia 8, Padova, Italia.