Dopo mesi di attesa ci è stata notificata in questi giorni l’avvenuta iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS).

L’iscrizione al RUNTS consente all’Associazione Veneti nel Mondo aps di scrivere una nuova pagina della sua storia, acquisendo la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS). Qualifica che fa seguito all’approvazione del nuovo statuto di Associazione di Promozione Sociale avvenuta lo scorso 24 gennaio 2022 e all’iscrizione al Registro Regionale Veneto delle APS.

L’obiettivo principale dell’Associazione Veneti nel Mondo aps rimane quello di valorizzare e promuovere la cultura veneta per mantenere uniti i veneti nel mondo, quelli che vivono in Veneto e quelli al di fuori dei confini regionali, tutti parte del grande popolo veneto caratterizzato dalla sua identità, dalla sua cultura e dalle sue tradizioni. L’impegno di oltre venti anni di attività nell’ambito dell’emigrazione e della cultura veneta si è concretizzato in eventi formativi, scambi giovanili, missioni imprenditoriali, iniziative editoriali e multimediali.

“Ora il passo successivo è il riconoscimento” afferma il Presidente Aldo Rozzi Marin “dell’iscrizione al registro degli enti beneficiari del 5×1000 per il quale abbiamo già fatto domanda e attendiamo riscontro”.

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps