Il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin, ha fatto visita negli scorsi giorni alla comunità veneta in Cile per festeggiare la festa di San Marco.

Numerosi gli eventi correlati alla visita alla comunità veneta, all’Associazione Veneta del Cile e all’Associazione Imprenditori Veneti del Cile dirette dai relativi presidenti, Jorge Andrighetti ed Italo Cantele. Primo fra tutti, il 25 aprile, Festa di San Marco, il momento ufficiale di consegna del Gonfalone della decima edizione del Cammino “Da San Marco a San Marco” (evento organizzato dall’Associazione San Marco Evangelista in collaborazione con altri enti ed associazioni locali, tra le quali la VNM) al Presidente dell’Associazione Veneta del Cile, Jorge Andrighetti, che lo consegnerà alle autorità della Regione di Magellano e dell’Antartide Cilena. Lo stesso giorno un collegamento tra Aldo Rozzi Marin, direttamente dal Cile, con la comunità veneta australiana del Veneto Club di Melbourne, che ha da poco festeggiato i cinquanta anni di attività, per la presentazione del suo nuovo libro “San Marco il leone e l’evangelista” (per informazioni: segreteria@venetinelmondo.org).  Il collegamento è stato organizzato grazie al Consultore Fabio Sandonà.

Gli incontri non sono stati solamente culturali. Il viaggio, a cui hanno partecipato imprenditori veneti legati al settore della logistica,  è stato caratterizzato anche dall’incontro con alcuni imprenditori veneti operanti in Cile, rimarcando così la linea di intervento dedicata agli aspetti imprenditoriali ed ai talenti veneti nel mondo promossa dal portale GlobalVen (www.globalven.org).

La delegazione ha inoltre incontrato, per un breve saluto, Don Giuseppe Tommasi, Direttore di Presenza, il quindicinale della Comunità Italiana del Cile, punto di riferimento dell’associazionismo locale. La sua storia, tre le tante, può essere letta all’interno del sito dedicato alle biografie dei Veneti del Pacifico (http://www.venetidelpacifico.org/famiglie-venete-in-cile/don-giuseppe-tommasi/). Con riferimento alla nuova realtà digitale “Veneti del Pacifico”, Andrighetti invita i giovani veneti a partecipare inviando le proprie storie all’indirizzo e-mail cbcpigafetta@venetinelmondo.org.  

In conclusione, un gruppo di imprenditori veneti, guidati dal Presidente della Veneti nel Mondo, ha fatto visita al monumento dedicato ad Antonio Pigafetta, navigatore e geografo nato a Vicenza, che quasi 500 anni fa (1519/1522) fu protagonista con Magellano del “Primo Viaggio attorno al Mondo”, che si trova a Santiago, la capitale del Cile.