“Un calcio al virus (Veneto Style)” così si chiama la progettualità originale, creativa e innovativa che la Federazione delle Associazioni Venete del Victoria ha presentato, per il 2021, alla Regione del Veneto all’interno dei programmi dedicati a sostegno delle Comunità Venete nel mondo e delle Associazioni Venete del settore (L.R. n.2/2003 art. 9): un progetto ambizioso di valorizzazione dell’identità veneta presso la nostra realtà regionale del Victoria, specificatamente rivolto alle nuove generazioni di discendenti locali, che ha creato di fatto un filo conduttore sportivo-culturale-sociale tramite lo strumento aggregatore del calcio, grazie all’instaurazione di un’affiliazione tra le società del Football Club Bulleen Lions (FCBL) sita a Melbourne (Australia) con la Scuola Calcio Bottagisio (settore giovanile – international) sita nella città di Verona (Veneto – Italia).

Il programma, che si è svolto con una serie di webinars condotti da specifici professionisti del settore appositamente selezionati per l’attività, ha dato la possibilità ai ragazzi, alle ragazze così come ai dirigenti e alle famiglie che gravitano attorno alla società dei Leoni di Bulleen, di beneficiare del “know-how” e delle lezioni di “coaching” e “mentoring” di esperti di prim’ordine guidati da Alberto Cattel (Project manager Bottagisio Sport Centre) e da Lorenzo Bedin (ex giocatore della Juventus e metodologista FIGC – UEFA A).

Il progetto, sviluppato grazie al contributo della Regione del Veneto, ha visto un’ottima partecipazione dei ragazzi e delle ragazze, rappresentanti delle quasi quaranta squadre delle giovanili del FCBL, nelle sessioni on line che si sono svolte: questo a riprova dell’interesse e dell’attrattività dell’idea di fondo ovvero di avvicinare le nostre due realtà, accomunate da valori e da obiettivi assimilabili oltre a promuovere, conseguentemente e non appena logisticamente attuabile, anche quel “turismo delle radici” con l’instaurazione di solidi rapporti, meccanismi e collegamenti tra il nostro territorio di residenza e quello di nostra provenienza.

All’interno del programma è stato dato ampio spazio anche alla promozione enogastronomica veneta e della città scaligera in particolare, grazie alla manifestazione parallela a sfondo identitario “Fo&Fo&Fo – Food, Football, Formation” appositamente predisposta che, con il sostegno dei tanti volontari presenti ha riscosso un grande successo, così come sono state apprezzate le sessioni di full immersion della scuola cucina dedicata alle delizie dolciarie del capoluogo alle quali hanno partecipato un grande numero di simpatizzanti.

Sempre presente nelle attività progettuali poi, il Patrono di Venezia e dei Veneti: San Marco e la sua simbologia che lega intrinsecamente anche la nostra realtà sportiva del Football Club Bullen Lions, con la sua denominazione e il suo logo, con il leone alato stesso.

“Special guests” delle attività sono stati, con collegamenti da remoto, il Vice Presidente della Consulta dei Veneti nel Mondo Avv. Luis Molossi (Curitiba – Brasile) e il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo Avv. Aldo Rozzi Marin (Camisano Vicentino – Veneto) il quale quest’ultimo ha saputo magistralmente illustrare ai partecipanti quei valori e quei contenuti, oltre ai significati, caratterizzanti la figura di San Marco.

Ai collaboratori e ai partecipanti tutti arrivino i nostri migliori ringraziamenti per il loro impegno e la loro dedizione per l’ottima riuscita dell’iniziativa; all’Istituzione Regionale e all’Assessorato che comprende la Direzione Beni e Attività Culturali e Sport, del settore dedicato ai Veneti nel Mondo, giunga invece a gran voce la nostra più sentita riconoscenza per gli investimenti di sistema a supporto delle nostre Collettività Venete all’estero.

Fabio Sandona’
Presidente – Consultore FAV Victoria
Coordinatore Progetto “Un calcio al virus (Veneto Style)”