Tante emozioni sabato 21 maggio scorso per la prima proiezione del film “Brava Zente. Storie della terra veneta”, dell’autore e regista vicentino Giancarlo Cappellaro, presso Cafferata 254 a Rosario in Argentina.

L’iniziativa, promossa da Associazione Veneti nel Mondo aps e Asociación Familia Veneta de Rosario, ha visto la partecipazione di un bel numero di persone di origine veneta che hanno potuto, tra immagini e suoni, rivivere i ricordi della terra di origine dei propri ascendenti. Presente, tra gli altri, anche il Console Generale d´’Italia a Rosario, Marco Bocchi.

Marisa Baron, emozionata, ci ha raccontato che seguendo il film ha ricordato i racconti di suo padre e ciò che ho vissuto in terra veneta. La terra di suo padre e anche un po’ la sua. Il lavoro in campagna, la vita in famiglia.  Il dialetto. I giochi all’ aperto dei più piccoli. La chiesa, i santi e i meno santi. I”dimenticati”. Il dopoguerra. I progressi. Il tempo che passa. Molto forte dall’ inizio alla fine. Ringrazio il regista Giancarlo Cappellaro, gli attori, i tecnici amatoriali che hanno reso possibile il film, l´’Associazione Famiglia Veneta di Rosario e il suo presidente Mauro Testa per la proiezione di Brava Zente. Lucia Dal Pastro ha poi aggiunto che con Brava Zente ha potuto rivivere le sue radici in un ambiente piacevole.

E per la conclusione della serata non è mancato un bel momento conviviale con caffè, crostoli e tanto vin brulè! 

Aldo Rozzi Marin, Presidente