Venerdì 1° aprile 2022, nella splendida cornice di Bassano del Grappa, Aldo Rozzi Marin, Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo assieme a Matteo Grigoli, Presidente dell’Associazione San Marco Evangelista, ed Ettore Beggiato, Presidente Onorario dell’Associazione Veneti nel Mondo, hanno avuto l’onore di consegnare il Gonfalone dell’XIII Edizione del Cammino Da San Marco a San Marco a Fabio Mincato della comunità veneta di Montreal, in Canada.

Consulente aziendale con pluriennale esperienza nell’internazionalizzazione delle imprese, Fabio Mincato, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, è Presidente di Innovations America Europe Inc. società di consulenza canadese che sviluppa e combina le diverse discipline dei servizi per l’area di business internazionale e scambi di tecnologie e progetti. Già membro del Comitato Direttivo della Comunità Scientifica degli Italiani in Canada e vice Presidente della Società Dante Alighieri Montréal – Canada. Da anni cura i rapporti tra il Veneto, suo paese natale, e la comunità veneta del Québec.

Alla cena organizzata per la consegna del gonfalone, tra menu della tradizione veneta – del ristorante El Piron di Bassano del Grappa – e canti popolari, hanno preso parte anche alcuni rappresentanti del circolo Veneti nel Mondo Sardegna, del circolo Veneti nel Mondo Repubblica Dominicana e alcuni soci dell’Associazione Veneti nel Mondo.

Da San Marco a San Marco è un cammino che già nel nome richiama l’amato Patrono veneto, simbolo di splendore per oltre mille anni con la Repubblica Serenissima. Il gonfalone con il Leone alato parte da Piazza San Marco di Pai di Sopra, frazione di Torri del Benaco sul Lago di Garda, e arriva a Piazza San Marco di Venezia, portando un messaggio di unione e solidarietà, di Fede e Amore, nella memoria di un popolo che sta riscoprendo sempre più le radici profonde della sua identità. Lungo questo tracciato da ovest a est, dal lago al mare, la linea segnata dal passaggio della bandiera di San Marco unisce idealmente tutto il Veneto.

Il Cammino Da San Marco a San Marco, curato con fede e passione dal veronese Matteo Grigoli, è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale San Marco Evangelista in collaborazione con l’Associazione Veneti nel Mondo e l’Associazione Veneto Nostro – Raixe Venete, con il patrocinio della Regione del Veneto, del Patriarca di Venezia e della Diocesi di Verona, per diffondere e valorizzare la cultura e la lingua dei veneti, che stanno tornando ad essere consapevoli della loro grande storia (www.dasanmarcoasanmarco.com). Protagonista è la storica bandiera di San Marco che passa di mano in mano e viene stretta da centinaia di veneti.

Dopo la conclusione in Basilica a Venezia, ogni anno l’associazione Veneti nel Mondo si impegna a portare il gonfalone del leone alato di San Marco ad una delle proprie comunità venete all’estero,  per il 2022 la scelta è ricaduta nella comunità veneta del Canada.

Noi Veneti ci riconosciamo in questa immagine come esempio di forza, di volontà, di giustizia e di fede. Questi sono i valori che molto spesso ci rendono riconoscibili gli uni gli altri. Avere la bandiera di San Marco nelle nostre case, non è un souvenir ma è tenere vivo il legame delle nostre famiglie con la terra da cui sono partite.

W SAN MARCO!!

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo