Da San Marco a San Marco

Da San Marco a San Marco

 

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, è stato a Venezia ed in particolare in Piazza San Marco e nella Basilica. Pochi sanno però, che all’estremo occidente della nostra Regione esiste un paesino sulle rive del Lago di Garda, Pai di Sopra, nel comune di Torri del Benaco, con una piazza ed una chiesa dedicata, anche qui, all’Evangelista.

Il Cammino nasce dalla volontà di riportare San Marco ai Veneti e di unirli sotto l’immagine del loro partono. Unirli con un filo immaginario che va da un capo all’altro del Veneto, dal lago alla laguna, da una piccola Piazza San Marco alla grande Piazza San Marco, da una piccola chiesa alla grande basilica, in un connubio di ambiente, storia, cultura e fede.

Il Cammino è un evento organizzato dall’Associazione Culturale “San Marco Evangelista” in collaborazione con l’associazione Veneto Nostro – Raixe Venete, con il patrocinio dalla Regione del Veneto e il sostegno dell’Associazione Veneti nel Mondo, della Diocesi di Verona e della Lega delle Bisse del Garda. Rientra ufficialmente fra le attività istituzionali della Regione per celebrare l’annuale Festa del Popolo Veneto del 25 marzo.

Per alcuni fine settimana, volontari di tutte le età si alternano a percorrere le nostre terre da un estremo all’altro in una sorta di “staffetta” che rappresenta la solidarietà e l’unione che si crea fra i partecipanti. Compiendo ciascuno un tratto di un unico percorso, si scambiano un testimone che idealmente li lega fra loro: la Bandiera dell’antica Venezia, la Bandiera di San Marco nostro Partono, che passata di mano in mano ci ricorda che siamo il suo popolo.

Al termine della staffetta, il Gonfalone “testimone” del cammino, verrà consegnato direttamente al Patriarca di Venezia, assieme ai molti doni offerti durante il percorso dalle diverse amministrazioni comunali; un Gonfalone viene affidato all’associazione Veneti nel Mondo perché lo porti ad una comunità veneta all’estero. Nel 2009 è stato ricevuto dal C.A.V.A. dell’Argentina, nel 2010 dai veneti del Cile, nel 2011 dai Veneti del Paranà (Brasile), nel 2012 dai veneti di Santa Caterina (Brasile), nel 2013 dai veneti del Rio Grande do Sul (Brasile), nel 2014 dai veneti del Perù. Nel 2015 è stato consegnato alla comunità veneta di Santa Tereza del Rio Grande do Sul (Brasile) dove una scultura del Leone alato di San Marco è stata innalzata su una colonna della piazza principale della città. Il 29 ottobre 2016 è ad Arborea, in Sardegna nelle mani di Alberto Medda Costella, Presidente dell’associazione Veneti nel Mondo Sardegna, e Manuela Pintus, Sindaco di Arborea.

Il Cammino “da San Marco a San Marco” è un’iniziativa che vuole invitare i Veneti a riscoprire sempre più i grandi valori che sono ancora vivi fra la nostra gente, la fede, la storia, i luoghi, con il fine di unire le forze e far squadra per costruire, così come è stato per il glorioso passato, un nuovo grande futuro sotto le ali protettrici di San Marco. https://www.youtube.com/watch?v=89FFdppry9s/