“Pax tibi, Marce, evangelista meus”. Questa la frase che si legge nel vangelo aperto tenuto dal leone alato, simbolo di San Marco, patrono di Venezia e del popolo veneto.

Ed è a San Marco che i circoli dell’Associazione Veneti nel Mondo e le comunità venete oltreoceano hanno dedicato in questi giorni eventi ed attività. Un vero e proprio viaggio tra le comunità venete:

1° tappa: Rosario, Argentina

Domenica 24 aprile, la Famiglia Veneta di Rosario ha festeggiato San Marco con un pranzo nella sede sociale, al quale hanno presso parte più di 150 soci e amici. L’occasione è stata opportuna anche per presentare il nuovo Direttivo dell’associazione guidato da Mauro Testa e per ritrovarsi in presenza dopo due anni di pandemia che hanno fortemente colpito le attività culturali.

2° tappa: Lima, Perù

Un evento tutto dedicato al patrono veneto si è tenuto anche a Lima, Perù. Qui il circolo Il circolo Veneti nel Mondo Perù ha organizzato un bel momento conviviale al quale hanno partecipato tanti amici veneti.

3° tappa: Arborea, Sardegna, Italia

Lunedì 25 aprile, dopo tre anni, si è tornati a celebrare la ricorrenza di San Marco anche al Centro Uno di Arborea dove è una chiesetta intitolata al Santo evangelista, presumibilmente coeva alla edificazione della borgata (1939). Una cosa però non è cambiata: la genuinità della cerimonia, che ci riavvicina alla vita campestre. Viva San Marco!

4° tappa: Campo Largo, Paranà, Brasile

La comunità di Campo Longo organizza in tre giornate (24.04.2022 – 01.05.2022 – 07.05.2022) il Cammino di San Marco per passare delle giornate tra cultura, solidarietà, appartenenza e cristianesimo e per festeggiare la festa di San Marco e la cultura veneta. Camminiamo con San Marco!

…eventi e feste anche a Santo Domingo, Repubblica Dominicana, in Argentina, in Brasile e altri paesi di emigrazione veneta…. San Marco è riuscito nell’obiettivo di far trascorrere una bella giornata di convivialità a tutti coloro i quali hanno voluto rendergli omaggio anche con la semplice presenza o il proprio pensiero.

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo