La gondola è sicuramente uno dei simboli più famosi di Venezia. Un’imbarcazione storica veneta che nasconde molte curiosità…

La parte metallica della prua delle gondole ha un significato che pochissimi conoscono. Si chiama Dolfin, e racchiude in sé l’essenza di Venezia.
La grande “S” Metallica che ne compone quasi la totalità sta a simboleggiare il Canal Grande, di cui richiama la forma. La parte più alta simboleggia invece il cappello del Doge.
Una piccola mezzaluna richiama la silhouette del ponte di Rialto e il piano del bacino di San Marco. I sei rettangoli nella parte esterna simboleggiano i sei sestieri (quartieri) di Venezia, mentre quello interno richiama la Giudecca.
I tre chiodi metallici che vengono chiamati foglie, all’interno degli spazi lasciati dai sopracitati rettangoli, simboleggiano invece le tre isole più importanti della laguna veneta: Murano, Burano e Torcello. Secondo altre fonti, non rappresenterebbero le tre isole ma i chiodi della croce di Cristo, visto che Venezia era devota alla Madonna ma per rispetto non si poteva rappresentarla sull’imbarcazione.