Mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 19:00 si terrà presso la Casa della Cultura di Marau la prima proiezione in Brasile, nello Stato del Rio Grande do Sul, del Film “Brava Zente, Storie della terra veneta” del regista vicentino Giancarlo Cappellaro.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Marau in collaborazione con l’Associazione Veneti nel Mondo aps e il Comitato Veneto del Rio Grande do Sul, Comvers, ed è inserita nel palinsesto di eventi e attività dedicati alla 33° Festa Italiana di Marau (01.06.2022 – 02.07.2022) dedicata quest’anno al “Talian”, la lingua degli emigrati veneti in Brasile.

Situata nel nord dello Stato del Rio Grande do Sul, la città di Marau ha una superficie di oltre 650 chilometri quadrati. Colonizzata da immigrati veneti, lombardi e trentini nel 1904, fu trasformata in comune il 28 febbraio 1955 grazie al duro lavoro dei coloni italiani stanziatisi nel territorio. Con una popolazione di oltre 36.000 abitanti, mantiene oggi ancora vive le tradizioni e il legame con le radici venete e italiane. Ne sono un esempio la Festa Italiana, giunta alla trentatreesima edizione, il Coro Italiano e i Gruppi Folkloristici. La città è gemellata, dal 2012, con il comune di Isola Vicentina.

Marau, Rio Grande do Sul, Brasile

Il film, ambientato negli anni Cinquanta del secolo scorso con scorci di vita nei borghi del Basso Vicentino e in particolare a Longare, Costozza, Lumignano, Castegnero, Nanto, Mossano, oltre a Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo, Arcugnano e la stessa Vicenza, permetterà ai discendenti veneti di rivivere emozioni, tradizioni e ricordi della propria terra di origine.

Ringraziamo Iura Kurtz, Sindaco di Marau, e Naura Bordignon, Consultrice COMVERS per la Consulta dei Veneti nel Mondo, per la collaborazione a questo bel progetto di diffusione della cultura, della lingua e delle tradizioni venete nel mondo.

Aldo Rozzi Marin, Presidente