È il 15 settembre 2017. Il consigliere regionale Luciano Sandonà, insieme al Presidente del Consiglio Regionale Ciambetti e i consiglieri Finco, Finozzi, Gidoni, Michieletto, Rizzotto, Barbisan e Montagnoli propongono il voto per l’Istituzione del Registro dei Comuni onorari del Veneto.

“Non si tratta di un semplice Registro fine a se stesso, quanto invece di un vero e proprio riconoscimento e coinvolgimento attivo nelle politiche regionali per la tutela e la promozione dei Veneti nel mondo: i Comuni onorari potranno in tal senso concorrere alla formazione del Piano triennale e al programma annuale degli interventi di cui all’art. 14 della legge regionale 9 gennaio 2003, n. 2, ‘Nuove norme a favore dei Veneti nel mondo e agevolazioni per il loro rientro”. La proposta di legge prevede, inoltre, un premio per il comune onorario veneto dell’anno, che si è contraddistinto per attività e iniziative di promozione della cultura veneta”, queste le parole del consigliere Luciano Sandonà.

A meno di un anno dalla sua istituzione, il 31 luglio 2018, con DGR 1120, la Giunta regionale approva il Bando di Concorso “Premio per il Comune Onorario Veneto dell’Anno” riservato ai Comuni onorari del Veneto, iscritti al registro regionale di cui all’art. 2 della L.R. n. 30/2017, che abbiano realizzato attività ed iniziative di promozione della cultura veneta, negli anni 2017 e 2018.

Il giorno stesso il circolo della Veneti nel Mondo Sardegna con sede ad Arborea ed il suo Presidente Alberto Medda Costella, che già in occasione della consegna del gonfalone di San Marco alla comunità nel 2016 aveva ragionato col consigliere Luciano Sandonà per l’istituzione di un albo dei comuni onorari, inizia a riflettere, coinvolgendo l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Manuela Pintus che subito sposa l’iniziativa. Dopo giorni di lavoro, stesura testi, programmazione viene presentata la domanda di iscrizione al registro e successivamente la candidatura a primo comune onorario veneto.

Il 10 dicembre arriva la comunicazione. Con una lettera a firma dell’Assessore Manuela Lanzarin giunge la comunicazione del riconoscimento del Premio “Comune Onorario del Veneto – anno 2018”.

Arborea, che ha compiuto proprio quest’anno novant’anni, nasce ufficialmente il 29 ottobre 1928 su una piana bonificata a sud di Oristano dalla Società Bonifiche Sarde, presieduta allora dall’ing. vicentino Giulio Dolcetta, che importò in Sardegna un modello di agricoltura allora sconosciuta nell’isola. Arrivarono numerose famiglie da tutto il Veneto storico, soprattutto polesane, vicentine, veneziane e trevisane. Oggi, in quella che fu una landa acquitrinosa, la lingua veneta è ancora parlata e compresa, e tra gli usi e costumi della sua popolazione si possono annoverare i festeggiamenti per il SS Redentore, la sagra della polenta, il brusar la vecia, i festeggiamenti per San Marco e tante altre feste e tradizioni che vivono nell’intimo delle famiglie distribuite nell’agro.

A distanza di cento anni dall’inizio di quei lavori di bonifica, esempio di alta ingegneria idraulica e agraria, i discendenti di quei coloni si riuniscono idealmente alla terra dei loro genitori e nonni.

Arborea è ufficialmente il primo comune – onorario – veneto fuori dal Veneto!!