Realizzare un vocabolario online di Talian, la lingua veneto-brasiliana parlata nel Sud del Brasile dai discendenti degli emigrati giunti dal Veneto a fine Ottocento. Questo l’obiettivo del progetto “Eco di una valle”, promosso dall’Associazione Veneti nel Mondo con importanti partner di oltreoceano.

Si tratta, ad oggi, di 500 parole con audio e video registrati direttamente con i protagonisti: i veneti e gli oriundi veneti residenti a Colombo. La prima fase di un più ampio progetto di mappatura e salvaguardia della lingua degli emigrati veneti a Colombo, una varietà non inclusa nei dizionari stampati di Talian.

Il rapporto tra Colombo e il Veneto esiste per motivi storici e culturali. La fondazione di Colombo, nel 1890, si deve all’organizzazione di un villaggio nato dall’urbanizzazione di una parte di un insediamento agricolo, la Colônia Alfredo Chaves, costituita nel 1878, quando vi si trasferirono 40 famiglie venete che, reclutate da Don Angelo Cavalli, partirono per l’America verso la fine del 1877. Questi veneti provenivano da località che oggi sono frazioni di Valbrenta (Vastagna, Oliero, Cismon del Grappa, Campolongo sul Brenta, Carpanè) e da altre località confinanti, come San Vito e Campese. Nel 2021 Colombo ha inoltre ricevuto il riconoscimento di capitale del Talian nello stato del Paranà.

“Considerato che la stragrande maggioranza degli emigranti veneti residenti a Colombo arrivarono dalla Valbrenta” racconta Aldo Rozzi Marin, Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo “abbiamo pensato di creare con questo lavorol’Eco di questa valle, dall’altro lato dell’Atlantico. La scelta del nome è stata ispirata anche dal testo Voci di una Valle – Contributo per un dizionario dialettale della Valbrenta a curadi Giuseppe Gheno, pubblicato da Attilio Fraccaro Editore nel 2016, che ha inviato i suoi complimenti per quanto ad oggi realizzato”.

Il progetto è dedicato a tutti coloro che hanno interesse nella cultura, nella lingua e nella storia dell’emigrazione veneta a Colombo e in Brasile: a studenti, ricercatori e docenti universitari; alla comunità locale, ai veneti e ai discendenti veneti in Brasile, in Veneto e nel mondo. Le prime 500 parole assieme alla storia della città e delle prime famiglie venete giunte nell’allora Colonia Alfredo Chaves possono essere consultate nel sito www.ecodiunavalle.com.

A fianco dell’Associazione Veneti nel Mondo, che sin dalla sua fondazione ha a cuore la salvaguardia della lingua e della cultura veneta sia all’interno dei confini regionali che tra le comunità venete all’estero, troviamo in questa impresa il Circolo Associazione Veneti nel Mondo – Colombo che dal 2009, quando fu costituito, si dedica alla tutela, conservazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio linguistico e culturale veneto tra le comunità locali. Il progetto è sostenuto dalla Regione del Veneto con un contributo sulla Legge Regionale n. 2/2003 dedicata alle Iniziative e attività culturali per la valorizzazione e la tutela della cultura veneta all’estero, e dal Comune di Valbrenta. Tra i collaboratori anche il Centro de Estudos Vênetos no Paraná – CEVEP, nato nel 2018 da una collaborazione tra l’Università Federale del Paranà, l’Università UNICENTRO Paranà, la Pontifícia Università Cattolica del Paraná, l’Instituto del patrimonio storico e artistico nazionale, il Museo municipale di Colombo e le comunità dei discendenti di veneti.  Un centro di studi che ha come fine la valorizzazione e la preservazione dei beni culturali materiali e immateriali dell’emigrazione veneta e italiana nello Stato del Paranà; e infine, l’Università Federale del Paranà, la più antica università del Brasile, dove l’insegnamento e la ricerca in lingua italiana hanno una lunga tradizione.

L’evento di presentazione, tenutosi in diretta streaming lo scorso 12 gennaio 2022, ha visto la partecipazione, assieme agli enti coinvolti, di Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura e ai Veneti nel Mondo, che si è complimentato per l’iniziativa di valorizzazione della cultura e della lingua veneta nel mondo.