La serata (Villa Pagiusco, 04.10.2022 ore 20:30) si inserisce come “extra” nella rassegna culturale Storia veneta in Villa curata da Associazione Veneti nel Mondo APS.

L’incontro “Acque in terraferma” tratterà dell’acqua dal punto di vista della produzione agroalimentare e proto-industriale all’epoca della Repubblica di Venezia, in particolare tra Cinque e Seicento e si concentrerà sui territori padovani e vicentini.

Territori che videro il sorgere, a partire dal XV secolo quando Venezia iniziò a rivolgere il suo interesse verso la Terraferma, di numerose “case di villa” (ndr. ville venete).

Il dominio della Repubblica comportò un grande cambiamento sociale. Numerosi patrizi investirono e si rifugiarono nelle campagne del Veneto, poiché le “ville rispondevano al bisogno interiore dei veneziani di godere di ampi spazi verdi, non presenti nella città lagunare, ma servivano in primo luogo quale centro delle proprietà fondiarie che i nobili veneziani si crearono dal ‘500 in poi, quando i capitali vennero progressivamente spostati dal mare alla campagna”.

Introduzione a cura di Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo
Relazione a cura di Andrea Savio, Dottore di Ricerca Università degli Studi di Padova

L’evento si inserisce nel palinsesto del Festival dell’Agricoltura, realizzato dal Comune di Bressanvido con il patrocinio dell’Associazione Veneti nel Mondo aps, in occasione della Festa della Transumanza di Bressanvido.

Prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/3qSnaLJ

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps